Pescara, al via ‘Sottocosta’, appuntamento al Porto turistico

Pescara. Al via ‘Sottocosta’, la fiera sulla nautica da diporto in corso di svolgimento da oggi e fino al 3 maggio, presso il porto Turistico ‘Marina di Pescara’, dove, tra gli eventi previsti, ci sarà la liberazione di alcune tartarughe marine nell’ambito del progetto ‘Netcet’ (Network for the Conservation of Cetaceans and Sea Turtles in the Adriatic), finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007/2013.

Lo stand presente promuoverà una campagna di sensibilizzazione sulla tematica della tutela delle tartarughe marine e dei cetacei che appartengono all’ecosistema marino locale. Alcuni di quegli esemplari saranno liberati nel pomeriggio di domenica, giungeranno presso la postazione al Marina alle 16:00 e alle 17:00, con l’ausilio di veterinari, operatori e volontari del centro verranno rimesse in libertà al largo.

Tra i vari stand espositivi presenti a ‘Sottocosta’, ci sarà anche quello allestito dalla Direzione Marittima e dal 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara.

La Guardia Costiera informerà tutti i visitatori su un corretto approccio al mare, fornendo inoltre informazioni riguardanti il rilascio delle patenti nautiche, le dotazioni di sicurezza obbligatorie, le modalità di iscrizione nei registri delle imbarcazioni da diporto, la tassa di stazionamento, il rilascio dei certificati di sicurezza.

Sarà possibile anche visitare a bordo le motovedette della Guardia Costiera, classe 700, classe 800, dislocate a Pescara; presente inoltre un laboratorio mobile ambientale, messo a disposizione dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, utilizzato per specifiche attività attinenti la protezione dell’ambiente marino e la tutela della balneazione e dei corsi d’acqua.

Impostazioni privacy