Pianella, quintali di vernice abbandonata e scarichi nel lago FOTO

Pianella. Ieri mattina,dopo una serie di controlli e accertamenti presso una ditta situata in Contrada Conoscopane a Pianella, il personale della Polizia Provinciale diretto dal Comandante Giulio Honorati ha proceduto al sequestro di una vasca con volume di circa 15 metri cubi e di una parte del piazzale per circa 80 metri quadri, più una serie di fusti di rifiuti pericolosi e imballaggi misti per più di 2 quintali contenuti all’interno di un locale in evidente stato di abbandono, informando il Sostituto Procuratore di turno.

“Dalle indagini esperite sul ciclo produttivo della ditta – spiega Honorati – è stato accertato che in una parte del piazzale erano presenti cumuli di rifiuti solidi non organizzati per categorie, abbandonati in terreno non impermeabilizzato, creando un vero e proprio deposito incontrollato, rifiuti depositati sul terreno senza alcuna misura cautelativa atta ad impedire il dilavamento dei rifiuti a danno del terreno sottostante. Inoltre sono stati rinvenuti rifiuti bruciati e in una vasca a tenuta era stato stoccato irregolarmente rifiuto liquido, presumibilmente pericoloso”.

Dopo le attività di controllo e accertamento, coordinate dalla responsabile delle Guardie Ecologiche Volontarie Liliana Febbo, che hanno portato all’identificazione del titolare della ditta, è intervenuto anche il personale dell’ARTA per la caratterizzazione e campionamento dei rifiuti rinvenuti. Le violazioni accertate sono quelle dell’art. 256 del D.lvo 152/06, per la realizzazione d un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non e dell’art. 256 bis per i rifiuti smaltiti irregolarmente mediante bruciatura, e sono di carattere penale punite nel primo caso con la pena dell’arresto da 3 mesi ad un anno e con l’ammenda da 1300  13000 euro e nel secondo caso con la pena della reclusione da 2 a 5 anni, fatti salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi.

I collaboratori del Comandante Honorati e le GEV hanno anche la presenza di uno scarico che risultava confluire in un fosso antistante lo stabilimento oggetto del controllo, senza avere la necessaria autorizzazione (cui seguirà sanzione amministrativa). Da tale accertamento e da primi indizi è emerso che gli scarichi degli insediamenti civili e industriali della contrada Conoscopane di Pianella siano collegati ad un tubo fognario che presumibilmente riversa i liquami, ma senza alcun depuratore, in un laghetto denominato lago della Marchesa. Sono in corso verifiche approfondite per tale situazione di scarico di acque inquinate da liquami fognari non depurati, oltre ad accertare anche l’eventuale collegamento tra il laghetto e il fiume Nora.

Impostazioni privacy