Spoltore, 50 iscritti al corso sull’olio organizzato da Comune e Coldiretti

Spoltore. Si è svolto ieri, lunedì 27 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Spoltore, un incontro di promozione e sensibilizzazione sull’olio d’oliva, all’insegna degli assaggi di oli locali e di conoscenza delle produzioni olearie di eccellenza del territorio spoltorese.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di rilancio del settore primario, avviata dall’Assessorato all’agricoltura del Comune, guidato da Chiara Trulli, in collaborazione con Coldiretti e il Centro Cra-oli, di Città Sant’Angelo.

Di valutazione sensoriale dell’olio ha parlato Luciano Pollastri, funzionario della Regione Abruzzo ed esperto della materia, che ha accompagnato i partecipanti, più di cinquanta, negli assaggi.

Protagonisti della serata sono stati i produttori locali, che hanno presentato i loro oli, raccontando il lavoro e la cura che mettono quotidianamente per ottenere un prodotto di qualità. Le aziende presenti sono state la Società Agricola ‘Crocetta Antonio’, di Caprara, rappresentata da Enzo Crocetta; l’azienda agricola ‘La Quagliera’, della zona di Villa Raspa, rappresentata da Prisca Montani; l’azienda agricola ‘Enzo Navelli’, di Moscufo.

«Scopi dell’iniziativa sono: creare l’interesse per l’agricoltura, degna di tornare ad essere bacino d’impiego di primaria importanza, ma anche promuovere le produzioni locali” ha affermato Trulli.

Anche Fabio Di Pietro, Responsabile Fondi strutturali della Coldiretti, presente all’iniziativa, è intervenuto a sottolineare l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato per la crescita dell’agricoltura abruzzese, applaudendo all’iniziativa del comune che va proprio in questa direzione.

Impostazioni privacy