Montesilvano, una zattera di rifiuti sul fiume Saline

Montesilvano. Una discesa del fiume Saline a bordo di una zattera ecologica sul fiume Saline per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dare nuova vita all’ecosistema fluviale.

L’iniziativa, alla quale sono stati invitati ad assistere i cittadini, è dell’Associazione di cultura ambientale Nuovo Saline: il 2 maggio un team di esperti discenderà lungo il fiume Saline su una zattera costruita con materiali da riciclo recuperati lungo gli argini dell’area fluviale di Montesilvano. L’appuntamento è per le 10 sul punto di approdo presso la sponda Sud delle foci del fiume (lato di Montesilvano dietro il complesso dei Grandi Alberghi). Poi, si parlerà delle peculiarità di questo ecosistema, di riciclo dei rifiuti e soluzioni.

“La soluzione dell’Associazione Nuovo Saline per la rinascita del ecosistema fluviale – spiega il presidente Gianluca Milillo – passa attraverso la tutela di una specie ittica protetta ed attenzionata dalla Comunità Europea, che ha eletto il Saline come area di riproduzione dell’Alosa fallax comunemente conosciuta come Cheppia. Questo pesce anadromo, che vive in mare e risale i fiumi per riprodursi – continua – è oggi al limite dell’estinzione e potrebbe, attraverso un progetto Life Europa, ricominciare a sopravvivere parallelamente alla riqualificazione delle acque fluviali”.

Impostazioni privacy