GoTo-gether: idea innovativa vince la Startup Weekend a Pescara FOTO

Pescara. È GoTo-gether, l’app social per trovare luoghi e persone con le quali fare sport insieme, l’idea innovativa d’impresa che si aggiudica il primo premio della seconda edizione di Startup Weekend Pescara, la maratona per la creazione di idee innovative che si è chiusa all’Aurum organizzata dalla rete di imprese Digital Borgo in collaborazione con il Polo Ict Abruzzo e il Comune di Pescara. Protagonisti della maratona sono stati 60 giovani sviluppatori web, tecnici, designer e startupper al lavoro per trasformare in 54 ore la loro idea di business in progetti d’impresa.

 

 

 
E’ tutto abruzzese il team vincitore di GoTo-gether, premiato dal general digital manager di Digital Borgo Andrea Risa, ed è composto dalla team leader Lara Pozzi (Navelli – L’Aquila), da Matteo Canzari (Giulianova – Teramo), Andrea Spinetti e Alessio Trisi (entrambi di Pescara). “L’idea è nata da una mia personale esperienza” dice Lara Pozzi, team leader di GoTo-gether e grapich designer di “viaggio molto per lavoro e sono sportiva e quindi cerco sempre luoghi dove fare sport e anche dove conoscere persone per socializzare, questa app rispetto alle altre app sportive non è basata sulla misurazione delle performance sportive individuali ma sul divertirsi insieme facendo sport all’aperto ed è basata su un metodo incentivante del ‘clapping’ cioè del darsi il cinque, ovviamente in modo virtuale, con possibilità di acquisire popolarità attraverso l’app e verso gli altri utenti”. Il team vincitore si aggiudica come premi: 3 mesi nel coworking Digital Borgo a Pescara, al team leader la borsa di studio con percorso formativo per startupper del valore di 2.000 euro offerta da #WCAP Telecom e per ciascun membro del team un device mobile offerto da ALLInMobile (SmartPhone Asso64, SmartPhone Asso5, Tablet AssoPad).

 

 

 
Al secondo posto si è classificato il team di 4Dine (team leader Domenico Di Toro), la piattaforma di social eating dedicata agli studenti universitari, premiato con un modulo del corso di formazione in Digital Marketing per ciascun membro del team offerti da Fama–Fare Marketing in Abruzzo del valore di 730 euro e una stampante offerta da Digital Borgo. Al terzo posto la squadra del progetto Exspresso (team leader Mattia d’Ambrosio), app per avere la colazione a casa quando vuoi e dove vuoi che si è aggiudicato un abbonamento premium con i servizi per un anno del portale @tiassisto24 per ciascun membro del team.

 

 
Due menzioni speciali sono state poi assegnate dallo sponsor AllinMobile al team di ForMe (team leader Francesca Marino e Alessandra De Luca), app e piattaforma di servizi per la cura e il benessere della persona a domicilio e sempre disponibile h24 e dallo sponsor Fama–Fare Marketing in Abruzzo al team di KnowShare (team leader Letizia Muffo), la piattaforma online che incrocia domanda e offerta di corsi di formazione.

 

 

 

 

 
La giuria che ha valutato le idee è stata presieduta da Emil Abirascid, giornalista e fondatore di Startupbusiness e composta da Giammaria De Paulis, presidente Giovani Confindustria Gran Sasso, Giuseppe Farchione, imprenditore finanziario, Luigi Di Giosaffatte, direttore generale Confindustria Chieti-Pescara, Francesco De Luca, docente dell’ Università “D’Annunzio” Chieti/Pescara, Christian Corsi, docente dell’Università di Teramo, Alberto Serraiocco, giovane imprenditore, Barbara Gambacorta, giornalista, Rocco Micucci, Presidente FI.R.A. spa, Eugenio Seccia, dottore commercialista e Guido Giordano, #WCap Telecom Italia.
Cinque sono stati i minuti a disposizione di ciascuna delle 10 squadre in competizione per poter esporre la propria idea davanti alla giuria: le idee finaliste che si sono sfidate oggi sono Dream Green Market (team leader Nicola Russo): piattaforma per incentivare la raccolta differenziata; Urbis (team leader Rodrigo de Oliveira): piattaforma online per creazione di percorsi di viaggio originali attraverso la connessione di viaggiatori e persone del luogo e la condivisione di servizi ed esperienze; Pizza Way (team leader Antonio Casolino): app per prenotazione online e consegna a domicilio di pizza; KnowShare (team leader Letizia Muffo): piattaforma online che incrocia domanda e offerta di corsi di formazione; 4Dine (team leader Domenico Di Toro): piattaforma di social eating; QJump (team leader Andrea Mancini): sistemare per velocizzare e smaltire le code in sagre e eventi con ristorazione; Go Together (team leader Lara Pozzi): app social per trovare luoghi e persone per fare sport insieme; For Me (team leader Francesca Marino e Alessandra De Luca): app e piattaforma di servizi per la cura e il benessere della persona a domicilio e sempre disponibile h24; Exspresso (team leader Mattia d’Ambrosio): app per avere la colazione a casa quando vuoi e dove vuoi e Farmaround (team leader Guido Ramini): app per trovare i prodotti genuini nelle fattorie attorno a te.
Gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della seconda edizione dell’evento sono ALLINmobile, Fama–Fare Marketing in Abruzzo, Working Capital Telecom, Singularity Group. Sponsor in-kind sono invece: Rocca dei Bottari, Citra Vini, Pizzeria Trieste, Latte Cigno, TreValli Cooperlat, Almond22, Monster Factory & co., Birra Deb’s e Anfra Vini.
A capo dell’organizzazione di questa seconda edizione di Startup Weekend Pescara ci sono Andrea Risa, Vittoria D’Incecco, Chiara Patitucci, Eugenio Amoroso.

Impostazioni privacy