Pescara, prodotti locali nelle mense scolastiche, da settembre il progetto sull’educazione alimentare

Pescara. Prodotti alimentari del territorio saranno presenti nelle mense scolastiche a partire da settembre 2015. E’ quanto stabilito dal protocollo d’intesa firmato da Comune, Coldiretti e associazione Isa, che s’impegna a promuovere l’educazione alimentare nelle scuole, a partire dal consumo di cibi sani, con garanzia di stagionalità e a chilometro zero.

La scuola pilota del progetto sarà l’Istituto Comprensivo 4, dove già da martedì 21 aprile partirà la campagna di informazione e sensibilizzazione sul cibo. “Si faranno incontri con gli studenti e famiglie, i soggetti del protocollo spiegheranno cosa scegliere e come avviare un’alimentazione equilibrata e capace di fare prevenzione” ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini.

Altro tema su cui si soffermerà il progetto di educazione alimentare sarà quello legato all’obesità infantile. “Con l’inizio del programma di incontri nelle scuole, prende avvio quello che per i prossimi tre anni sarà per la nostra associazione un importante momento di incontro e confronto con bambini, genitori e docenti. Educazione alimentare e corretti stili di vita come base per la prevenzione delle più diffuse patologie. Mangiando possiamo fare prevenzione, sia di patologie importanti, sia anche dell’obesità” ha affermato Ettore Cianchetti, presidente Isa.

Dall’Istituto Comprensivo 4 l’iniziativa sarà poi estesa a tutti i plessi scolastici dotati del servizio mensa. “Non solo non aumenteremo i costi, ma miglioreremo la qualità, attivando anche delle economie di scala” ha precisato l’assessore all’Istruzione, Giovanni Di Iacovo.

“Speriamo che anche altri Comuni abruzzesi lo facciano, perché nell’intesa non conta solo ciò che si mangia a scuola e una sana e corretta alimentazione, ma anche il valore economico e sociale dell’agricoltura del nostro territorio” ha affermato il presidente di Coldiretti, Domenico Passetti.

Impostazioni privacy