Pescara, Slow Food: degustazioni e laboratori al mercato di Campagna Amica

Pescara. Sabato 18 aprile si festeggia in tutto il mondo lo Slow Food Day 2015.
Giunto alla sua quinta edizione, l’evento celebra quest’anno il cibo quotidiano, quello genuino e pulito.

Anche in città, la giornata di sabato sarà dedicata al cibo, con l’evento ‘Un giorno con loro’, organizzato dalla condotta Slow Food Pescara, in collaborazione con Coldiretti e Campagna amica.

Al mercato di Campagna amica di via Paolucci, infatti, saranno presenti diversi stand dedicati al cibo e alle aziende produttrici, con laboratori e degustazioni.

“Tutti i giorni noi abbiamo una grande responsabilità quando scegliamo il cibo da mettere sulla nostra tavola: ecco perché vogliamo riflettere sull’importanza delle etichette, del packaging utilizzato, della stagionalità e delle ricchezze dei luoghi in cui viviamo, senza mai dimenticare che il cibo è sinonimo di piacere, convivialità, gioia” ha affermato Marco Cirillo, fiduciario della condotta Slow Food Pescara.

La scelta della location per l’iniziativa di domani rientra nel recente accordo, in ambito territoriale, siglato tra Slow Food e Campagna Amica, che prevede agevolazioni per i soci che scelgono i prodotti delle aziende accreditate.

La giornata inizierà dalle ore 10:00, con un laboratorio sulla preparazione del lievito madre; subito dopo, sarà possibile gustare una colazione a base di pane con le fave;

dopo la lavorazione del lievito, alle ore 12:00, sarà la volta della pasta, che sarà condita con sugo d’asina fatto con i prodotti d’allevamento: quindi, penne di farro al sugo d’asina per pranzo.

Nel pomeriggio, si passerà ai formaggi, ambito d’eccellenza abruzzese: alle ore 15:30 ci sarà un laboratorio sulle tecniche di preparazione di ricotte e formaggi speciali, che saranno degustati insieme alle confetture.

I cibi saranno accompagnati da buon vino.

Nel corso della giornata, oltre ad iscriversi a Slow Food, sarà possibile anche acquistare i biglietti per Expo 2015, con la possibilità di scegliere la data.

Impostazioni privacy