Pescara, passeggiata in bici con ‘Tour dei Ponti’

PESCARA Al via la sesta edizione del Tour dei Ponti, la passeggiata ciclistica organizzata da FIAB Pescarabici, attraverso i ponti ciclabili della città.

Il tour di svolgerà domenica 29 marzo e i partecipanti percorreranno un tragitto di circa 18 Km in due ore, transitando sul Ponte del mare, su quello della vecchia ferrovia, su Ponte delle Libertà e Ponte Risorgimento.
La partecipazione è libera e gratuita, se non per una piccola quota assicurativa RC e infortuni di 1,00 € per i soci, e di 2,00 € per i non soci, da sottoscrivere prima della partenza.

Il tour avrà inizio a Piazza Salotto, con ritrovo alle ore 9:30 e partenza alle ore 10:30. Anche i più piccoli potranno prendere parte all’iniziativa, purché accompagnati dai genitori e autonomi nella guida della bicicletta.

L’obiettivo della manifestazione è duplice: da un lato portare i cittadini a conoscere i tratti più remoti della rete ciclabile urbana, dall’altro evidenziarne le criticità agli amministratori, ai quali, con la manifestazione, si chiede un maggior impegno e coinvolgimento gestionale. Nell’imminenza dell’evento, infatti, come per gli anni precedenti, FIAB Pescarabici ha sottoposto all’attenzione dei responsabili comunali la necessità di un controllo dei tracciati ciclabili, per verificare l’integrità delle piste.

Il corteo transiterà anche su vie non ciclabili, su cui FIAB Pescarabici ha ripetutamente chiesto interventi per il ripristino delle condizioni di sicurezza per ciclisti, che si ritrovano ad intersecare raccordi di tipo autostradale.

Impostazioni privacy