Montesilvano: protocollo Comune-Agenzia delle entrate contro l’evasione

Montesilvano. Anche il Comune di Montesilvano ha aderito al protocollo d’intesa, finalizzato all’attività di recupero dell’evasione dei tributi erariali, sottoscritto, lo scorso 17 marzo, dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Abruzzo, dall’Anci Abruzzo e dal Comando regionale della Guardia di Finanza.

Aderendo all’intesa, il Comune si impegna così ad attivarsi nell’attività di contrasto all’evasione fiscale. «Condividiamo in toto motivazioni e obiettivi prefissati dall’intesa sottoscritta dalla Guardia di Finanza, dall’Anci e dall’Agenzia delle Entrate – spiega l’assessore ai Tributi Caterina Verrigni –  per questo motivo abbiamo ritenuto necessario aderire al protocollo. Mediante uno studio incrociato delle informazioni presenti nelle nostre banche dati, in quelle dell’Anagrafe Tributaria e ovviamente mediante gli efficaci sistemi di tracciatura delle segnalazioni da parte di Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, è possibile incrementare l’individuazione di evasori fiscali e avviare un percorso deciso e concreto verso la legalità».

Con il protocollo, della durata di due anni, si avvia una stretta connessione tra un referente dell’ufficio tributi del Comune di Montesilvano e  i referenti indicati da Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e dell’Anci che costituiranno così un gruppo di lavoro e  dialogheranno costantemente al fine di individuare, verificare ed accertare i potenziali evasori. «In una fase di tale difficoltà economica per le casse comunali – conclude la Verrigni –  il recupero dell’evasione e lo scoraggiamento di potenziali evasori rappresenterebbe una grande boccata di ossigeno. Ma la cosa più importante è che la partecipazione del nostro Comune all’accertamento fiscale ci riconoscerà una quota pari al 100% dei tributi riscossi, da reinvestire per il rilancio del nostro territorio».

Impostazioni privacy