Pescara, settimana della prevenzione: lotta ai tumori con Lilt

Pescara. Settimana della prevenzione oncologica con Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), che, con il patrocinio del Comune, da domani darà il via ad una campagna informativa sul tema della salute e sarà presente in diverse location della città, scuole comprese.

Dalle 8:30 alle 10:30, presso il liceo classico ‘D’Annunzio’, ci sarà il primo incontro con gli studenti, finalizzato ad un percorso formativo sulla corretta alimentazione, tema proposto da Lilt ed elemento fondamentale per la tutela della salute.

Si parlerà anche di obesità con gli allievi della scuola, problema che aumenta il rischio di tumori del 30% e che è quasi sempre determinato da un’alimentazione scorretta, povera di alimenti antiossidanti; nell’opuscolo informativo distribuito da Lilt è infatti contenuto un elenco con i cibi che agevolano le capacità antiossidanti e che sono la base per la prevenzione dei tumori.

L’obiettivo della campagna informativa a scuola è quello di rendere i ragazzi consapevoli e capaci non solo di prevenire, ma di informare, a loro volta, coetanei e adulti sulla prevenzione dei tumori e la corretta alimentazione.

“Per il 2015 andremo a formare dei ragazzi per renderli partecipi e protagonisti di un convegno, previsto per il 26 settembre prossimo, in cui i relatori saranno proprio gli studenti, i quali avranno il compito di ‘informare’ i propri coetanei. Quindi i giovani formati saranno al contempo fruitori e formatori sulla tematica della prevenzione dal cancro verso altri ragazzi” ha spiegato Marco Lombardo, presidente di Lilt Pescara.

Sempre domani, 26 marzo, dalle ore 10 alle ore 12 è previsto un incontro con gli operatori di Lilt presso l’ospedale civile di Pescara-Reparto di Oncologia (quinto piano), mentre nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18, l’appuntamento sarà nella sede Lilt, sita in via Rubicone n. 15.

Sabato 28 marzo, dalle ore 10 alle ore 13 l’incontro con Lilt si svolgerà nel Mercato di Campagna Amica, sito in via Paolucci, mentre domenica 29 marzo, dalle ore 11 alle ore 19, Lilt sarà in Piazza Salotto, dove si chiuderà la Settimana della prevenzione 2015.

Impostazioni privacy