Montesilvano, 8 telecamere per la scuola Delfico

Montesilvano. Dopo gli atti vandalici, arrivano le telecamere di sorveglianza per i due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano: sono in totale 8 quelle installate dal Comune sorveglieranno la scuola di via San Francesco.

«Avevamo annunciato il potenziamento della sicurezza nelle nostre scuole – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – anche alla luce degli ultimi atti di vandalismo che, il mese scorso, hanno colpito proprio la Fanny Di Blasio di via D’Annunzio. È per questo che abbiamo iniziato da questo edificio scolastico, ma proseguiremo anche con gli altri plessi scolastici della città». La Selcom, la ditta di Casavatore che ha realizzato il servizio di videosorveglianza attualmente in uso sul territorio di Montesilvano, ha installato questa mattina 4 telecamere nel plesso della primaria Di Blasio e altre 4 verranno installate, già da domani, nella sede dell’Istituto Comprensivo T. Delfico in via San Francesco. Le telecamere, puntate sugli ingressi e sulle uscite di emergenza, sorveglieranno i cortili esterni delle scuole.

«In futuro intendiamo – spiega ancora Cozzi – integrare questo servizio con un sistema di antintrusione, così da monitorare in maniera costante le due strutture scolastiche comunali. Gli ultimi episodi hanno reso ancora più urgente il potenziamento della sicurezza dei plessi scolastici. I bambini montesilvanesi hanno il diritto di vivere in luoghi sicuri e l’installazione di queste telecamere va esattamente in questa direzione». Lo scorso 6 febbraio la Giunta Maragno aveva inoltre deliberato l’implementazione del servizio di videosorveglianza sulla città con altre 40 telecamere, da puntare in particolare su edifici scolastici e parchi pubblici, che si vanno così ad aggiungere alle 60 già attive e collegate con la Polizia Locale di Montesilvano.

Impostazioni privacy