Pescara, vigili urbani anti prostituzione

vigili_urbaniPescara. Controlli a tappeto sulle vie tradizionali della prostituzione, ma soprattutto intensificazione delle verifiche all’interno degli alberghi cittadini per debellare il fenomeno. Sono i nuovi obiettivi della Cabina di regia istituita da Comune, Prefettura e Forze dell’Ordine contro l’emergenza prostituzione nella città adriatica.

È quanto emerso al termine della riunione del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico svoltosi ieri alla presenza, del Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, del Prefetto di Pescara, Paolo Orrei, del questore Stefano Cecere, del Presidente del Tribunale Cassano, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Pasquale Favia e del comandante dei Carabinieri Marcello Galanzi.
“Nel corso del vertice abbiamo monitorato il fenomeno della prostituzione, da sempre all’attenzione delle Forze dell’Ordine che, attraverso azioni mirate, hanno ottenuto risultati formidabili sul territorio – ha spiegato Albore Mascia -. Alcuni mesi fa avevamo istituito una Cabina di regia che oggi ha tirato le prime somme: ancora una volta le Istituzioni hanno avviato un’intensa collaborazione, fatta di segnalazioni, indicazioni chiare, attività investigative, che hanno permesso agli Organi di Polizia di smantellare organizzazioni dedite allo sfruttamento di ragazze giovanissime, quasi tutte straniere, portate spesso con l’inganno sul territorio, e poi, dopo essere state sottoposte a sevizie e torture, costrette a prostituirsi sulla strada. Le misure adottate hanno consentito di cancellare il fenomeno in molti punti del territorio, come l’asse corso Vittorio Emanuele-via Michelangelo, l’area circostante la stazione ferroviaria e, nel corso del 2009, sono state 39 le giovani comunitarie espulse dopo essere state sorprese più volte, nel corso dei mesi, sulla strada a caccia di clienti e dopo essere state regolarmente multate, con una sanzione pari a 500 euro ciascuna. Negli ultimi mesi l’attenzione si è spostata nell’area della pineta dannunziana, grazie all’intensa attività di segnalazione e di collaborazione del Presidente della Commissione Sicurezza della Città Armando Foschi: tra via della Bonifica, via Luisa D’Annunzio, via De Cecco, operano quattro peripatetiche di nazionalità rumena, tutte identificate e già sanzionate, dunque costantemente monitorate, ragazze che a breve verranno sottoposte a provvedimenti amministrativi. Ora l’attenzione si sposterà sugli alberghi cittadini dove verranno effettuati controlli serrati e a tappeto, autentici blitz, per scovare coloro che eventualmente operano al chiuso”.
Dal mese prossimo l’amministrazione comunale sarà in grado di fornire un maggior supporto alle Forze dell’Ordine ripristinando il turno notturno della Polizia municipale attraverso l’armamento. Alcune squadre dei vigili urbani saranno assegnate al controllo del territorio per le attività di prevenzione e contrasto della prostituzione.

 

Impostazioni privacy