Spoltore, il maltempo fa danni per 4 milioni

Spoltore. Ammonta a 3milioni e 900mila euro la prima stima dei costi per il Comune di Spoltore per far fronte ai danni causati, in particolare alle strade comunali, dalle intense piogge e dai forti venti degli scorsi giorni.

Lo fa sapere il sindaco Luciano Di Lorito, che nei giorni scorsi ha inviato un documento con l’elenco dei danni e relativa stima dei costi al Presidente della Giunta della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ed alla sala operativa regionale. «L’Ente comunale – ha commentalo Luciano Di Lorito – non ha risorse sufficienti a garantire gli interventi necessari dopo le abbondanti piogge ed i forti venti che hanno causato diversi danni, per tanto chiediamo l’intervento della Regione al fine di procedere a ripristinare le condizioni di sicurezza sia sulle strade che nel patrimonio pubblico».

Nel dettaglio le richieste inviate dal Comune di Spoltore in Regione sono: intervento di manutenzione straordinaria delle strade comunali per un importo presunto di 2 milioni di euro; ripristino delle condizioni di sicurezza del campo sportivo comunale e delle immediate adiacenze, in seguito a fenomeni franosi per un importo complessivo di 800mila euro; frana di scorrimento del centro storico per un importo complessivo di 500mila euro; infiltrazioni di acque meteoritiche diffuse sottostanti il piano stradale, a seguito di movimento gravitativo per un importo complessivo di 400mila euro; danneggiamenti a coperture di edifici pubblici, in seguito alle precipitazioni meteorologiche accompagnate da venti forti per un importo complessivo di 200mila euro. Una cifra complessiva che raggiunge quasi quella richiesta dal ben più grande Comune di Pescara.

Impostazioni privacy