Pianella: all’asta il distretto sanitario di Santa Lucia

Pianella. Nella seduta del 26 febbraio il consiglio comunale di Pianella ha approvato la variante urbanistica che consentirà l’emissione del bando per l’alienazione dell’unità immobiliare in località S.Lucia, attualmente sede del distretto Asl.

L’area, di quasi 5000 metri quadrati, sarà a breve messa in vendita attraverso un’asta pubblica con dei vincoli ben precisi che consentiranno di valorizzarla. In particolare, infatti, è previsto l’obbligo di garantire la realizzazione di un’area verde attrezzata e parcheggi per almeno il 30% dell’intera superficie; ulteriore premialità sarà garantita a chi formulerà delle proposte atte ad aumentare tale superficie, a chi realizzerà un campo polivalente ed a coloro che proporranno progetti di comprovata qualità architettonico – urbanistica.

Nella medesima seduta il consiglio ha dato il via libera definitivo per la realizzazione di tutte le urbanizzazioni della nuova e centrale via Pescara, la strada pedecollinare che, con la creazione di un nuovo tratto, si andrà a collegare con via Donnas. Si tratta di un intervento da 321.630,24 euro, programmato grazie all’accordo con la ditta DP Energia, a seguito della concessione dei diritti di superficie per la realizzazione di un impianto fotovoltaico già realizzato in c.da Nora.

“ Sono due passaggi che hanno reso necessarie varianti urbanistiche che permetteranno di riqualificare zone centralissime della città”, afferma l’assessore all’urbanistica Davide Berardinucci, “Nel primo caso abbiamo inteso porre dei vincoli tali da garantire solo ed esclusivamente l’ammissione di proposte qualitative che garantiranno ai residenti di beneficiare dell’area; nel secondo andremo a risolvere definitivamente i problemi di una zona residenziale sviluppatasi nell’ultimo decennio, ma ancora sprovvista dei servizi primari legati alla viabilità, alla pubblica illuminazione ed ai sottoservizi”.

“ Si tratta di scelte in linea con il nostro programma amministrativo”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Faieta, “L’area di S.Lucia, visti gli obblighi derivanti dalla spending review, sarà valorizzata grazie alle specifiche richieste previste dal bando, lasciando le porte aperte ad eventuali finanziamenti pubblici mentre con l’avvio del cantiere  di via Pescara riusciremo ad ovviare alle criticità di tutta l’area che ospita, tra gli altri edifici, anche l’asilo nido comunale”.

Impostazioni privacy