A Pescara la Casa Expo per l’Abruzzo: due spazi nel centro della città

Pescara. Piazza Salotto e piazza della Repubblica diventano gli spazi ufficiali pescaresi dell’Expo: la giunta comunale delibera la concessione dell’Urban Box e degli ex serbatoi dell’area di risulta alla Regione Abruzzo per le iniziative di presentazione e promozione legate alla partecipazione dell’Abruzzo all’Expo 2015.

La delibera per l’istituzione di una vera e propria Casa Expo per l’Abruzzo a Pescara è stata votato qualche giorno fa e prevede anche una serie di lavori di riqualificazione e di ripristino dei due spazi, su progetto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti Pescara e saranno a carico di Abruzzo Sviluppo SpA, unitamente a piccoli interventi di ripristino da realizzare all’interno degli ex serbatoi per renderli di nuovo pienamente fruibili.

“Per dare maggiore visibilità alla città e anche all’Abruzzo in vista dell’Expo è nata un’intesa con la Regione– illustra il sindaco Marco Alessandrini – , finalizzata ad individuare degli spazi che potessero fare da vetrina delle iniziative che approderanno a Milano, o che prenderanno vita in Abruzzo sotto l’egida dell’Expo. Gli spazi scelti per fare da ‘Infopoint Expo’, di concerto con Abruzzo Sviluppo, la società in house che fa da motore alla partecipazione abruzzese all’Expo di Milano, sono quelli dell’Urban box, proprio nel centro di piazza Salotto e quelli degli ex serbatoi che si trovano nelle aree di risulta, visibili, fruibili e d’impatto, perciò adatti allo scopo di divenire luoghi di riferimento, senza però perdere la possibilità per utilizzarli anche per scopi di routine”.

Dal 1 maggio al 31 ottobre, i due spazi  ospiteranno e promuoveranno eventi, facendo da riferimento per gli incontri a tema Expo: “Insieme alla Provincia di Pescara, la Camera di Commercio e la Fondazione PescarAbruzzo”, ricorda Alessandrini, “lo scorso 19 dicembre è stata siglata l’intesa Expe per sviluppare progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio pescarese per l’Expo 2015. A ciò di recente si è aggiunta la richiesta fattami dall’ANCI Abruzzo come sindaco della città di Pescara, di avere un ruolo da capofila anche per la promozione del territorio regionale dell’Associazione dei comuni abruzzese all’interno della manifestazione Expo 2015. La partecipazione all’evento consentirà all’Amministrazione Comunale di giocare da protagonista nell’Esposizione Universale e fare da propulsore regionale per gli eventi che arrivano da tutta la realtà abruzzese”.

“Sull’Esposizione Universale il Comune è al lavoro da tempo, con Provincia, Camera di Commercio e Fondazione PescarAbruzzo e adesso anche con l’ANCI”, conclude il sindaco, “si sta stilando un calendario di eventi di qualità da mettere in campo da maggio a ottobre con il marchio Expe e da presentare anche presso le sedi milanesi della Regione e dell’Expo”.

Impostazioni privacy