Montesilvano, poltrona in affitto: come dividere gli spazi di lavoro

Montesilvano.  Dividere spazi e costi: la poltrona in affitto prende piede anche a Montesilvano: parrucchieri ed estetisti titolari di un locale in possesso di tutti i requisiti e le autorizzazioni previste dalla legge, potranno concedere in affitto una poltrona o una cabina ad altri professionisti che, in veste di imprenditori in possesso di titoli abilitativi e requisiti professionali, esercitano la propria attività in modo autonomo.

L’iniziativa “Poltrona in affitto”, che ha gia’ ricevuto l’ok della giunta con una delibera licenziata giovedì scorso, è stata illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al Commercio, Lucia D’Onofrio, dal presidente della commissione Commercio, Carlandrea Falcone, da Giulio Di Tommaso dell’Ufficio Commercio del Comune e dai rappresentanti delle associazioni artigiane, Fabrizio Vianale di Confartigianato, Renato Giancaterino della Cna e Dino Lucente per Casartigiani. Secondo quanto stabilito dal progetto, gli artigiani che vogliono aderire dovranno avere una partita iva regolarmente aperta ed essere iscritti alla Camera di Commercio, all’Inps e all’Inail. Il titolare non puo’ affittare lo spazio a chi ha lavorato nello stesso salone, come dipendente, negli ultimi 3 anni. Niente contratti nemmeno per i titolari di attività che abbiano effettuato licenziamenti negli ultimi 24 mesi.

Le attività con un numero di dipendenti fino a 3 potranno affittare una postazione; per gli esercizi che hanno dai 4 ai 9 dipendenti due postazioni e infine 3 per le imprese con più di 10 dipendenti. Nelle prossime settimane, inoltre, approdera’ all’esame della commissione un nuovo regolamento per meglio disciplinare le attività inerenti il settore dell’estetica . “Siamo molto soddisfatti – hanno commentato i rappresentanti degli artigiani – della tempestività con la quale il Comune di Montesilvano ha recepito l’idea. Questo progetto consentira, da un lato di ridurre le spese di coloro che hanno un’attivita’ gia’ avviata, dall’altro incentivera’ i professionisti che hanno poca possibilita’ di investire di impegnarsi attivamente, e soprattutto permettera’ di combattere l’abusivismo e il lavoro sommerso in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Al Comune di Pescara abbiamo ottenuto già ottimi risultati e siamo sicuri che anche a Montesilvano si registreranno riscontri positivi”.

Secondo l’assessore D’Onofrio l’iniziativa e’ “un’occasione per combattere il lavoro sommerso e agevolare nuovi professionisti”. “Nell’arco di pochi giorni – ha detto l’assessore- verra’ approntata la modulistica necessaria che sarà disponibile sul sito del Comune e presso gli uffici Commercio. Nel frattempo gli artigiani possono iniziare ad avviare i contatti tra di loro e rivolgersi alle associazioni di categoria per avere l’adeguato supporto nell’approntare il contratto necessario per avviare la pratica”.

Impostazioni privacy