Montesilvano, terza multa per la Tradeco

Montesilvano. Il Comune di Montesilvano ha sanzionato ancora una volta la Tradeco, la ditta pugliese che gestisce i rifiuti in città, per inadempienze contrattuali in merito al servizio relativo alle utenze non domestiche. La sanzione pari a 10 mila euro segue le due precedenti, per un totale di 19mila euro, gia’ comminate per i ritardi nella collocazione dei cestini gettacarte e dei contenitori multiscomparto sul territorio di Montesilvano e nei pagamenti degli stipendi della mensilita’ di dicembre 2014 e della tredicesima dei dipendenti della ditta.

Secondo gli accordi la Tradeco avrebbe dovuto rifornire le utenze non domestiche di tutte le attrezzature necessarie per il conferimento dei rifiuti, per un totale di oltre 3.400 contenitori di varia tipologia. “Abbiamo riscontrato – spiega in una nota l’assessore all’igiene urbana Paolo Cilli – che la Tradeco non ha ancora provveduto alla distribuzione di tutte le attrezzature necessarie, nonostante le continue sollecitazioni che abbiamo inviato alla ditta. Ci troviamo, dunque, costretti ad applicare una nuova sanzione per i disservizi e le disfunzioni prodotte”.

“L’obiettivo – aggiunge Cilli – e’ portare la percentuale della raccolta differenziata al 65 per cento, mentre ad oggi siamo fermi al 20 per cento. A gennaio, per l’esattezza, abbiamo raggiunto il 19,95 per cento, registrando quindi una diminuzione rispetto a quel 24,30 per cento raggiunto ad ottobre scorso. La Tradeco deve agevolare l’aumento di tale percentuale, rispettando quanto stabilito dal contratto e quindi fornendo tutte le attrezzature necessarie alle attivita’ produttive e ai privati, ma dall’altro lato e’ fondamentale la piena collaborazione e il massimo impegno di tutta la cittadinanza”.

Impostazioni privacy