Pescara, gli studenti in Comune per commemorare le vittime delle Foibe

Pescara. E’ stata la sala consiliare del comune a ospitare, questa mattina, l’iniziativa per la giornata del ricordo, ricorrenza istituita con legge del 2004 per ricordare le vittime italiane delle Foibe; ricorrenza anticipata dal 10 febbraio al 9 per il concomitante Consiglio Regionale che si terrà domani, 10 febbraio, nella stessa Sala Consiliare del Comune.

Tante le classi IV e V superiori presenti che hanno ascoltato gli interventi istituzionali del Presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli e della Provincia di Pescara Antonio Di Marco oltre al saluto del Sindaco Marco Alessandrini che ha chiuso la giornata. Proiettato il filmato dal titolo “Foibe”, da cui gli studenti hanno potuto prendere coscienza di quali e quanti crimini furono commessi dagli uomini di Tito nel 1945 ai danni degli italiani. Sensibile e toccante la relazione del professor Antonio Fares e del Presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Mario Diracca e, ancora, di tanti ospiti della provincia pescarese, divenuti esuli per l’arrivo delle forze di Tito.

“Quella portata avanti fu una vera e propria strategia del terrore – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Si colpirono prima i prefetti e i questori e gli amministratori comunali, in modo da rendere acefali e cioè privi di vertice le istituzioni italiane e poi tutti coloro che a qualsiasi titolo indossassero una divisa. Non solo l’esercito quindi ma anche dei semplici postini e, infine, tutti gli italiani presenti in quelle terre furono colpiti da morte e umiliazione, perché come dimostrano tutti gli eccidi e le tragedie della storia, non c’è nulla di peggio per una persona che essere considerata una ‘non persona’. Nel ricordo anche i nomi di alcuni abruzzesi uccisi, ne furono ben cento. Abbiamo voluto l’incontro dibattito per spiegare e dialogare con gli studenti e i professori presenti oggi, affinché il ricordo resti vivo e sia tramandato alle generazioni future”.

Il 15 febbraio, inoltre, verrà celebrato ancora il giorno del ricordo con una cerimonia solenne dedicata alle vittime delle foibe a partire dalle 10 con la Santa Messa presso la Chiesa dello Spirito Santo e a seguire verrà depositata una corona al monumento presso la vicina piazza Giuliano-Dalmati.

Impostazioni privacy