Sociale: Montesilvano capofila per il progetto Abruzzo Inclusivo

Montesilvano. Anche il Comune di Montesilvano parteciperà al progetto speciale multiasse “Abruzzo Inclusivo”. E lo farà come capofila insieme agli enti d’ambito sociale “Maiella e Morrone” e “Vestina”. Lo ha deciso oggi la Giunta Maragno con una delibera che formalizza la partecipazione al bando della Regione Abruzzo che provvederà allo stanziamento di 400 mila euro su due linee di intervento.

La prima relativa è ad uno sportello di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, finalizzato all’individuazione, presa in carico e redazione di un progetto individuale di inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione di svantaggio o povertà e la seconda relativa all’attivazione di tirocini extra curriculari e all’erogazione di voucher di servizio. Per la prima linea sono previsti circa 124 mila euro, per la seconda circa 274 mila euro. Per partecipare al bando il Comune ha costituito un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), insieme agli ambiti sociali “Maiella e Morrone” e “Vestina”.

«Ci auguriamo che la domanda venga accolta – ha dichiarato l’assessore al sociale Ottavio De Martinis –. Il buon esito di tale bando, che si fonda sull’integrazione tra politiche sociali, sanitarie, formative e del lavoro, rappresenterebbe una boccata di ossigeno in un momento di difficoltà economica come quello attuale. Il progetto, infatti, porterebbe all’attivazione di 90 tirocini per i quali si prevederanno per ogni singolo tirocinante 20 ore settimanali, un’indennità mensile di 600 euro, 4 mesi di tirocinio e 20 ore di accompagnamento/tutoraggio per ogni singolo tirocinante».

Impostazioni privacy