Pescara, telecamere e software contabili per le aste al mercato ittico: si punta all’e-commerce

Pescara. Sempre più 2.0 il mercato ittico all’ingrosso di Pescara, dove una serie di novità tecnologiche che completano l’informatizzazione della struttura, e migliorano trasparenza del prodotto.  Telecamere e auto elettriche migliorano la movimentazione e le operazioni di vendita del pesce fresco.

Sempre più completa e adeguata alle ultime disposizioni (con l’indicazione del metodo di cattura) l’etichetta relativa alla tracciabilità, che si può leggere attraverso una speciale App da scaricare su telefonini e tablet dal sito del mercato ittico (http://www.e-fish.pescara.it/). Ora arriva un nuovo software gestionale e contabile che elimina la carta e fa viaggiare in tempo reale tutte le informazioni: il produttore fattura direttamente all’acquirente ed è possibile l’invio telematico dei flussi di vendita agli acquirenti. “Il progetto prevede la messa a regime di un software gestionale contabile verticale per il mercato che completa quello inaugurato a fine estate – ha spiegato stamani durante la presentazione Luca Di Nicola, responsabile del software – attraverso un’etichettatura trasparente che con questo secondo passo assicura la massima tracciabilità, riferendo persino la modalità di pesca utilizzata, il giorno della pesca e il grado di freschezza del prodotto. A questo si aggiungono apparecchiature per la visualizzazione dell’elenco delle barche durante la seduta d’asta e del pesce oggetto dell’asta, operazioni rese ancora più sicure da apparecchiature capaci di rilevare interferenze durante le sedute. Nella lista delle novità anche la fornitura di attrezzature per il corretto mantenimento a livello igienico sanitario del pescato, macchine del ghiaccio in grado di assicurare in pieno tutti i passaggi della catena del freddo”.

A completare il quadro delle novità, l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi ha presentato le due auto elettriche dotate di rimorchio che sostituiranno, per scaricare il pesce dalle banchine alla sala d’asta, le vecchie ApeCar, costrette a rimanere sulle porte del mercato perché non rispettanti le norme igieniche.  E ancora i videoproiettori sistemati in sala aste per dare informazioni in tempo reale sull’asta e sul prezzo del pescato. “Oggi abbiamo un mercato ittico all’avanguardia – ha commentato Cuzzi -. Abbiamo proseguito il lavoro gia’ avviato dalla precedente amministrazione, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti, e pensiamo di utilizzare la strutture anche per altre iniziative, in estate, di carattere gastronomico ma non solo. Il nostro obiettivo e’ lavorare per lo sviluppo delle vendite on line”.

 

 

 

Impostazioni privacy