Terna: partono i lavori per l’elettrodotto a Pescara Sud

Pescara. Inizieranno domani i lavori per il passaggio dell’elettrodotto che collegherà Tivat, in Montenegro, con la piccola frazione di Villanova di Cepagatti. Il cavo sottomarino “approderà” sulla spiaggia di Villaggio Alcyione, per poi proseguire attraversando Pescara e diversi Comuni dell’hinterland metropolitano.

“Il cantiere è preparatorio e propedeutico”, rimarca una nota del Comune di Pescara, “ai lavori legati al progetto di collegamento HVDC Italia-Montenegro denominato “Mon.Ita commissionate dalla società Terna Rete Italia, a seguito di un decreto interministeriale che autorizza tutte le operazioni in atto e finalizzate alla realizzazione dell’elettrodotto Italia-Montenegro e che a fine lavori consentirà il ripristino dello stato originale dei luoghi senza l’impatto di alcuna infrastruttura”.

I lavori riguardano la predisposizione delle tubazioni che ospiteranno i cavi solo direzione mare a una profondità minima di 3 metri dal livello del terreno, avranno una durata di circa 90 giorni. Le opere  verranno realizzate da ditte specializzate che procederanno senza l’esecuzione di scavi nella battigia, ma attraverso un sistema di perforazione teleguidata, spingendo, cioè, i tubi nel sottosuolo.

“Per quanto riguarda le opere a terra”, conclude il Comune, “si è in attesa della trasmissione da parte di Terna del progetto esecutivo”.

 

Impostazioni privacy