Spoltore: 1,5 milioni per gli argini del fiume

Spoltore. Da un lato un milione e cinquecentomila euro per gli interventi sulle sponde fluviali, in particolare sulle zone a rischio esondazione, dall’altro la comunicazione della ripresa dei lavori di disinquinamento sul fiume Pescara. Notizie positive per le zone di Spoltore a ridosso del fiume.

“Siamo riusciti ad intercettare un cospicuo finanziamento per gli interventi sulle sponde del fiume – spiega il sindaco e consigliere provinciale Luciano Di Lorito – perché dal giorno dell’alluvione la nostra principale preoccupazione è stata quella di trovare soldi per agire dove necessario”.

Grazie all’azione portata avanti in Provincia e al coinvolgimento di altri organi sovracomunali, per la manutenzione delle sponde fluviali ed i lavori di mitigazione del rischio idraulico si può contare su un finanziamento ministeriale del valore di 1.500.000 euro, recuperati in Provincia d’accordo con la Regione, e che riguarda in gran parte il nostro territorio comunale. I lavori sono dunque programmati e partiranno quando le operazione tecniche amministrative saranno concluse: dal completamento della progettazione alla indizione della gara di appalto. “Una ottima notizia per affrontare le criticità”, commenta Di Lorito, “in particolare per quelle aree a rischio esondazione come,ad esempio, i tratti all’altezza di via Arno, via Mincio.

“L’altra notizia”, continua il sindaco, “che ci è pervenuta nei giorni scorsi è relativa alla ripresa dei lavori di disinquinamento del fiume che, stando alla comunicazione dell’Aca, dovrebbero partire nelle prossime settimane. L’azienda acquedottistica ci ha comunicato che si sta provvedendo a stilare un crono programma di interventi su tutto il tratto che copre i comuni di Pescara, il nostro, Cepagatti e Tocco da Casauria”.

Impostazioni privacy