Pescara, foto artistiche al posto dei manifesti pubblicitari: il Comune lancia il contest

Pescara. Foto storiche o artistico al posto dei cartelloni pubblicitari vuoti: è questa la proposta lanciata dall’assessore alla Pubblicita Giacomo Cuzzi, contenuta in una delibera approvata ieri dalla giunta comunale, che punta a coinvolgere appassionati di fotografia e artisti dell’obiettivo.

Passa dall’utilizzo degli impianti affissionali del Comune che rimangono liberi dalle affissioni pubblicitarie l’iniziativa che mira a disseminare Pescara di spazi per fotografie e immagini della città raccolte fra amatori, professionisti e creativi. Cuzzi lancia il contest per la raccolta. “Mi sono imbattuto tante volte in spazi 6×3 coperti da fogli bianchi in tante parti della città, perche’ inutilizzati o perche’ erano finiti i tempi destinati alle affissioni – spiega l’assessore – ma Pescara deve recuperare il migliore decoro anche in tempi di crisi ed è una città piena di talenti, così vogliamo coniugare l’utilizzo di questi spazi nei periodi in cui restano liberi dalle affissioni, alla creatività che la città può esprimere, dandogli libero sfogo e trasformando gli impianti in uno strumento di promozione della città e dei talenti insieme”.

“Si tratta – aggiunge Cuzzi – di un’operazione a costo zero per l’Ente e che non rappresenta un sacrificio di spazi produttivi di incassi, perche’ qualora gli impianti fossero richiesti, l’Aipa che li gestisce, puo’ utilizzarli, ridestinandoli allo scopo contenuto nella delibera appena finito il periodo delle campagne di affissione a pagamento. Presto articoleremo un contest per reperire le immagini che potranno essere storiche della citta’ o artistiche, o legate a particolari temi che decideremo strada facendo, magari anche aprendo ad autori non solo locali la possibilita’ di partecipare, ma ci preme cominciare, al fine di restituire decoro e dignita’ alla citta’ anche attraverso questi mezzi”.

L’appello è diretto: “Se avete foto significative di Pescara – dichiara infine Cuzzi – potete inviarle alla mail dell’assessorato ass.cuzzi@comune.pescara.it per iniziare un percorso che potrà regalare punti di vista nuovi sulla città e sulla creatività di chi la vive”.

Impostazioni privacy