Pescara, rivoluzione nel traffico dell’area di risulta: tutti i cambiamenti

Pescara. Partono oggi i lavori per ripristinare il traffico nell’area di risulta così com’era prima della pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele. Riaperto al traffico lo stradone centrale della città, il sindaco procede a chiudere la “controstrada”.

Qualche pescarese stava per farci l’abitudine a bypassare corso Vittorio costeggiando il maxi-parcheggio davanti alla stazione sulla corsia lato mare. In molti, invece, hanno maledetto la rotatoria all’incrocio tra via Teramo e via De Gasperi, dove gli ingorghi sono aumentato proprio a causa del nuovo innesto in entrata e uscita da quella strada. Fatto sta che c’è una sentenza del Tar che ne prevede la chiusura, dunque operai all’opera per chiuderla.

I lavori avviati oggi con l’ordinanza firmata da Alessandrini interesseranno via Bassani – Pavone (la più adiacente alla stazione ferroviaria), via Ferrari, l’imbocco di via del Circuito, via Alcide De Gasperi e via  Michelangelo. Ma, più in generale, una mini-rivoluzione della mobilità della zona che tra le principali novità comprende: la soppressione della suddetta rotatoria, una nuova carreggiata a tre corsie tra via De Gasperi e via Bassani Pavone (di cui due lato mare in direzione Sud-Nord ed una in direzione Nord-Sud), una nuova corsia in direzione mare-monti per l’uscita dal parcheggio a pagamento delle aree di risulta e immettersi nel sottopasso che porta in via Ferrari,

Fissato, poi, il limite di velocità di 30 chilometri orari su entrambi i sensi di marcia sulla strada che costeggia il mercatino etnico.

Per completezza, riportiamo l’intera ordinanza con tutti i provvedimenti stabiliti:

1.      LA REVOCA dell’ordinanza Sindacale n° 83 del 12/2/2014 di riorganizzazione del traffico cittadino nelle strade: via Bassani Pavone, via Ferrari, via De Gasperi, piazzale della Repubblica ed apertura della “controstrada” transitante nelle aree di risulta quale collegamento viario alternativo a corso Vittorio Emanuele II;
2.      LA SOPPRESSIONE della rotatoria realizzata sull’incrocio di via A. De Gasperi, via Teramo, via del Circuito, via Bassani–Pavoni e c.d. controstrada.
3.      L’ISTITUZIONE della carreggiata stradale nel tratto compreso tra via De Gasperi e via Bassani Pavone, composta da tre corsia di cui due lato mare in direzione Sud-Nord ed una in direzione Nord-Sud. Si precisa che l’innesto tra via Bassani – Pavone (strada prospiciente le aree a parcheggio dell’area di risulta FF.SS. ed  adiacente la stazione ferroviaria) e via Michelangelo  continuerà ad essere regolato da un impianto semaforico esistente .
4.      IL MANTENIMENTO sulla carreggiata lato mare di via Bassani – Pavone della corsia di accumulo per l’accesso al parcheggio delle aree di risulta.
5.      L’ISTITUZIONE di deviazione sulla carreggiata lato monte di via Bassani – Pavone per  consentire l’immissione del traffico proveniente da Sud nel fornice n° 3 (sottopasso ferroviario in corrispondenza di via Pisa – via Rigopiano)
6.      L’ISTITUZIONE di segnaletica “DARE PRECEDENZA” sulla deviazione di cui al punto 5) per il traffico proveniente da Via A. De Gasperi e via Teramo.
7.      L’ISTUZIONE di una corsia, direzione mare-monti, che consente l’uscita dal parcheggio a pagamento delle aree di risulta ed immissione nel  fornice n° 2 (sottopasso ferroviario di collegamento con via E. Ferrari).
8.      L’ISTUZIONE di corsia di marcia direzione nord-sud su viale A. Bassani e N. Pavone, lato monte, dall’intersezione con via Michelangelo, direzione Nord-Sud, con possibilità di svolta a destra sull’ingresso del fornice Nord n°2 (sottopasso ferroviario che congiunge viale A. Bassani e N. Pavone con via E. Ferrari) e prosecuzione della corsia in direzione nord-sud con ingresso obbligato nel fornice Nord n°3 (sottopasso ferroviario che congiunge viale A. Bassani e N. Pavone con via E. Ferrari –Via Rigopiano).
9.      L’ISTUZIONE di corridoio di accumulo, direzione monti–mare, sulla corsia di cui al punto 8,  che consente l’ingresso ai  parcheggi a pagamento dell’area di risulta.
10.     L’ISTITUZIONE di un senso circolatorio tra i due sottopassi (fornici 3 e 4) e il ripristino degli stalli di sosta fronteggiante il rilevato ferroviario, lato monte, (tra i fornici n°3 e 4); revoca della corsia di attraversamento dei parcheggi attigui il rilevato ferroviario lato mare e ripristino dei varchi d’ingresso ed uscita, rispettivamente sul fornice 4 e sul fornice 3.
11.     L’ISTITUZIONE, sulla carreggiata di via A. De Gasperi in corrispondenza del fornice n°4 per regolamentare il traffico proveniente dalla rotatoria di via del Circuito, di isola spartitraffico di corsia con obbligo di svolta a destra su via Alcide De Gasperi e di corsia con svolta a sinistra per immettersi sulla corsia di via A. Bassani Pavoni in direzione nord.
12.     L’ISTUZIONE, Limite di velocità di Km/h 30, per ragioni di pubblico interesse ed a salvaguardia della pubblica incolumità,  su ambedue i sensi di marcia di viale A. Bassani e N. Pavone a partire dall’intersezione con via Michelangelo fino all’ingresso del Fornice n°2 che congiunge viale A. Bassani e N. Pavone con via E. Ferrari ed il Limite di velocità di Km/h 50 su ambedue i sensi di marcia nel tratto di viale A. Bassani e N. Pavone a seguire in direzione sud.
13.     DIVIETO di fermata lungo la via A. Bassani e N. Pavone dall’incrocio con via Michelangelo fino all’incrocio via Teramo.
14.     L’ISTITUZIONE (conferma) dell’attuale assetto della sosta, lato monte, dei veicoli Taxi antistante gli ingressi principali all’edificio della stazione ferroviaria su viale A. Bassani e N. Pavone.
15.     L’ISTITUZIONE (conferma) dell’attuale assetto della sosta, lato monte, dei veicoli N.C.C. di fronte gli ingressi principali all’edificio della stazione ferroviaria su viale A. Bassani e N. Pavone.
16.     L’ISTITUZIONE (conferma) della sosta breve, lato monte, antistante ingressi stazione a partire dalla fine degli stalli dei taxi fino a innesto sottopasso ferroviario n°2.
17.     L’ISTUZIONE, di golfo di fermata BUS  sul  marciapiede lato mare di viale A. Bassani e N. Pavone in corrispondenza  di via Pisa.
18.     LA REVOCA della corsia preferenziale bus di via Alcide De Gasperi dall’innesto della Rotatoria via Chieti/Campo Rampigna fino a via Michelangelo.
19.     LA CONFERMA  degli stalli di parcheggio sulla ex corsia preferenziale bus di via Alcide De Gasperi da via Chieti a Via Teramo.
20.     LA REVOCA del transito veicolare su ambo le carreggiate in direzione nord-sud e sud nord sulla strada lato mare delle aree di risulta(c.d. Controstrada), in ossequio alla sentenza TAR Sez. Pescara con sentenza n° 174/2014.
21.      LO SMONTAGGIO di tutti i cordoli prefabbricati in gomma e archetti dissuasori di sosta di ferro e segnaletica  verticale posti a margine della strada lato mare delle aree di risulta (c.d. Controstrada).
22.       L’INTERDIZZIONE al traffico della strada lato mare delle aree di risulta (c.d. Controstrada)
dall’attuale innesto da via Teramo e via Alcide De Gasperi e imbocco di via Pisa con New Jersey in cemento o con  archetti dissuasori di sosta.
23.     LA RICOLLOCAZIONE della Biglietteria/cassa a servizio del parcheggio, su strada interna parcheggio a ridosso della “locomotiva” e chiusura dell’attuale innesto della strada sul lato mare delle aree di risulta (c.d. Controstrada) con New Jersey in cemento o con gli archetti  dissuasori di sosta.
24.     IL RIPRISTINO della segnaletica orizzontale e verticale ed eliminazione di quella non congruente con detti lavori per ricostituzione di circa 91 stalli di parcheggio, come da situazione esistente prima dell’apertura della c.d. controstrada e circa n° 50 stalli parallelamente al marciapiede della pista ciclabile esistente.
25.     L’ISTITUZIONE di isola spartitraffico tra le due corsie di entrata e uscita dal parcheggio dell’area di risulta, lato Corso Vittorio Emanuele  – zona a sud di Piazza della Repubblica – ivi compresa la corsia di accumulo  per ingresso parcheggio riservato ai clienti degli Hotel e possibilità di transito dalla corsia lato nord alla corsia lato sud per l’utilizzo dell’Area di carico e scarico ubicata in Piazza della Repubblica, lato sud, a margine del marciapiede confinante con la recinzione di area scoperta privata e in prossimità di Corso Vittorio Emanuele (Inizio Zona 30 Km/h ).
Si rimanda chi legge ad altri interventi che meglio s’individuano sulla tavola grafica allegata.

L’ordinanza dispone inoltre: che la ditta“Teknosignal srl Unipersonale” incaricata dall’Amministrazione,  provveda dal giorno successivo all’ordinanza e fino all’ultimazione dei lavori, salvo condizioni meteorologiche avverse, la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale congruente con il presente dispositivo (oltre all’apposizione dei divieti di sosta a 48 ore dall’azione dell’ordinanza) e in particolare:
•       L’eliminazione, previo smontaggio, della rotatoria prefabbricata in gomma, a suo tempo installata sull’incrocio Via Alcide De Gasperi –Via Teramo – via Bassani – Pavone.
•       La riconfigurazione di via Alcide De Gasperi in n ° 2 carreggiate Direzione Sud –  Nord .
•       La riattivazione degli stalli nel parcheggio fronteggiante il rilevato ferroviario, lato monte.
•       Lo smontaggio di tutti i cordoli prefabbricati in gomma e archetti dissuasori di sosta di ferro, allo scopo di sospendere il transito ordinario sulla strada lato mare delle aree di risulta(c.d. Controstrada),
•       La chiusura fisica dell’attuale innesto da via Teramo e via Alcide De Gasperi e imbocco di via Pisa con New Jersey in cemento o con archetti dissuasori di sosta di ferro, in ossequio alla sentenza TAR Sez. Pescara con sentenza n° 174/2014.

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