Je Suis Charlie: a Pescara una fiaccolata per le vittime di Parigi

Pescara. “Je suis Charlie”: lo slogan urlato da migliaia di parigini in Place de la République verrà scandito anche domenica pomeriggio in piazza Salotto a Pescara, dove alle 17 è in programma una fiaccolata di solidarietà alle vittime degli attacchi alla redazione di Charlie Hebdo.

L’iniziativa è stata lanciata oggi pomeriggio su Facebook da alcune associazioni cittadine, raccogliendo l’adesione di numerose persone e dei gruppi locali di Rifondazione Comunista, Arci, Sinistra Ecologia Libertà, Pax Christi, Cgil e dell’assessore comunale alla Cultura Giovanni Di Iacovo. Anche i Giovani Democratici, che in prima battuta avevano organizzato una fiaccolata per questa sera, hanno scelto di aderire a quella che si preannuncia una manifestazione di grande raccolta popolare.

“La libertà di stampa e di espressione è un bene imprescindibile”, si legge sulla nota dell’evento lanciato sul social network, “specie la satira contro il potere e l’intolleranza da qualunque direzione provenga.. Lungi dal voler dividere il mondo in buoni e cattivi, la manifestazione intende far propri i valori universali di tolleranza, libertà di espressione, ripudio della violenza e del fanatismo, laicità, pace, fratellanza fra i popoli, dialogo intereligioso senza i quali l’umanità sarà sempre più trascinata in una spirale di guerra e terrore”. “Intendiamo esprimere solidarietà”, aggiungono gli organizzatori della fiaccoalta, “anche ai poliziotti rimasti uccisi nel difendere non tanto un settimanale, quanto un principio, un principio il cui valore non verrà mai abbattuto né dalle armi né da qualsiasi altra attività violenta, e che è alla base della democrazia: la libertà di pensiero e di parola”.

E come è stato fatto nelle piazze parigine, chi vorrà partecipare è invitato a portare con sé una matita, divenuto il simbolo mondiale del movimento #JeSuisCharlie

Impostazioni privacy