Piste ciclabili: Pescara a metà della classifica nazionale

Pescara. Il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco interviene sul rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile e annuncia il progetto approvato lo scorso 30 dicembre dalla Provincia per la realizzazione di nuove piste ciclabili.

“Il rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile, che ha coinvolto le principali 50 città italiane – dichiara il presidente Di Marco -, vede Pescara piazzata solo a metà classifica per quanto riguarda piste ciclabili e mobilità sostenibile. Un risultato non certo pessimo, ma che deve assolutamente essere migliorato, al fine di ridurre il tasso di motorizzazione e tutelare la qualità della vita dei cittadini e del nostro ambiente. A tal proposito, lo scorso 30 dicembre ho approvato il progetto definitivo per “il completamento della valorizzazione turistica della pista ciclabile del litorale abruzzese interessante i Comuni di Città Sant’Angelo, Montesilvano e Pescara”.

Il progetto, del valore di un milione 100mila euro, finanziato con fondi Par-Fas 2007/2013, permetterà di realizzare una vera rete di piste ciclabili lungo la riviera della provincia di Pescara. I lavori, nello specifico, consisteranno nella realizzazione di tratti ciclabili di collegamento fra la varie piste ciclabili già presenti sul territorio, in modo da dare continuità ai corridoi verdi esistenti. A Pescara sud sarà realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile che, partendo dal Teatro D’Annunzio, arriverà fino al confine con Francavilla; mentre, sulla riviera nord, un nuovo tratto che permetterà di avere una pista ciclabile lineare lungo tutto il lungomare (ovvero collegando le Naiadi e via Arno).

A Montesilvano, infine, sarà adeguata la pista ciclabile già presente sulla riviera e sarà costruito un ulteriore tratto che dai grandi alberghi porti direttamente, costeggiando la Warner Village, a Città Sant’Angelo, anche attraverso il ponte che sarà costruito grazie al progetto dei Tre Ponti. “Entro il 31 gennaio”, conclude Di Marco, “sarà approvato il progetto esecutivo e, subito dopo, predisporremo la gara d’appalto, nella speranza di poter aprire il cantiere a primavera e di permettere alla nostra provincia di fare un balzo in avanti nel rapporto Euromobility già dal 2016”.

Impostazioni privacy