D’Alfonso su Polstrada Castel di Sangro: ‘Attendo relazione per agire in sedi opportune’

Castel di Sangro. Una visita privata, inaspettata e sicuramente molto gradita per tanti sangrini quella del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso che lo scorso primo gennaio ha raggiunto Castel di Sangro per festeggiare il Capodanno insieme alla sua famiglia.

Dopo la visita alla “Pinacoteca Patiniana”, il presidente ha visitato la cittadina, l’originale mercatino in Piazza 4 Novembre, complimentandosi sia per il modo in cui la cittadina è stata allestita in occasione delle festività natalizie, sia per le arterie stradali principali praticabili e costantemente monitorate.

Oltre agli auguri di inizio anno con gli amici di sempre, D’Alfonso  ha colto l’occasione per intrattenere un incontro privato e informale con il Vice Sindaco Angelo Caruso e il Vice Presidente dell’Associazione Sulla Buona Strada Pierluigi Monaco, per tracciare un punto sulla situazione relativa alla chiusura del Distaccamento Polizia Stradale, oltre a programmare eventi ed interventi volti alla divulgazione della legalità e le regole di sicurezza stradale da realizzare in Abruzzo, il tutto in attesa di un incontro ufficiale e urgente chiesto dall’Associazione Sulla Buona Strada, inoltrato nei giorni scorsi dal segretario dell’Associazione Domenico Caruso.

D’Alfonso, dopo aver accolto alcune istanze dell’Amministrazione Comunale illustrate dal Vice Sindaco Angelo Caruso, che ha espresso soddisfazione per la riassegnazione dei fondi f.a.s. –concessi con delibera 844 del 15 dicembre 2014 – per un importo pari a 17 milioni di euro grazie ai quali si potrà dare seguito alla realizzazione degli impianti di risalita e delle piste ciclabili, ha affrontato l’argomento Polizia Stradale concordando con quanto sostenuto dall’Associazione Sulla Buona Strada e le amministrazioni di Castel di Sangro e Roccaraso, considerando giuste e meritevoli di considerazione le motivazioni poste alla base della pacifica protesta finalizzata a scongiurare la chiusura del distaccamento.

Caruso e Monaco hanno di nuovo sottolineato l’importanza del distaccamento di Polizia situato in una posizione strategica, ai confini tra Abruzzo e Molise in un territorio ad alta vocazione turistica.

Un distaccamento che nel corso dell’anno e soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico, controlla la grande mole dl traffico proveniente dal versante Molise diretto verso le località sciistiche in inverno e verso la costiera adriatica in estate , un versante di primaria importanza che funge da ponte di collegamento tra le regioni Campania, Puglia e Lazio con l’Abruzzo e che soprattutto in caso di abbondanti nevicate, sarebbe difficilmente controllabile e raggiungibile da un qualsiasi comando ubicato sul versante opposto a una distanza circa 60 chilometri.

Con la soppressione del distaccamento verrebbe meno anche il controllo della Fondovalle SS 652, un arteria importante e trafficata che conta il passaggio quotidiano di centinaia di veicoli commercianti diretti e provenienti dall’ importante polo industriale della Val di Sangro, senza sottovalutare che il più vicino comando di Polizia Stradale in quella direttrice, si trova a Lanciano, in provincia di Chieti e a circa 80 chilometri di distanza.

Il presidente , in attesa di un incontro formale, ha chiesto una dettagliata relazione che sarà spunto per formulare un documento da discutere in consiglio regionale e sottoporre all’attenzione delle massime autorità istituzionali. In tal senso l’Associazione e le Amministrazioni locali già si sono messi a lavoro.

L’incontro è stato anche occasione per rappresentare la necessità di intervenire con decisione a tutela dei numerosi cercatori di tartufi locali, individuando una strada seria e percorribile utile sia a tutelare e valorizzare il prezioso prodotto locale sia a salvaguardare il territorio. Tale necessità è stata recepita con attenzione dal Presidente della Regione.

Impostazioni privacy