D’Alfonso ‘studia’ il masterplan di Onna

Onna. Nella serata di ieri il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso ha incontrato Wittfrida Mitterer, coordinatrice del Masterplan di Onna per conto dell’Ambasciata tedesca di Roma. Mitterer ha illustrato al Presidente le caratteristiche del masterplan, che è “antisismico, rispettoso dell’ambiente e deciso insieme alla popolazione dopo aver ascoltato gli abitanti, il Comune di L’Aquila, la Provincia e la Protezione civile. Abbiamo puntato – ha spiegato – su agricoltura, turismo e sostenibilità edilizia, prendendo come riferimento anche il tratturo ma soprattutto la volontà della popolazione di ricostruire Onna nello stesso luogo”.

Sono stati individuati 16 punti identificativi e per ogni edificio è stato fatto un quaderno tecnico specifico, inoltre è stato creato un percorso didattico lungo il fiume Aterno.

D’Alfonso ha ricordato che “la Regione ha stretto un accordo con il Comune, ‘adottando’ Onna e San Gregorio a livello realizzativo. Manca ancora la compiutezza dei lavori ma io voglio rendere certa la ricostruzione: saremo un soggetto accogliente e attivo, un’infrastruttura del veloce procedere. Ho apprezzato molto il vostro metodo e vorrei che questo modello di recupero fosse adottato in tutti gli altri luoghi da ricostruire. Per San Gregorio dobbiamo avviare la stessa dinamica organizzativa, a breve ci rivedremo a L’Aquila con la struttura tecnica per mettere a punto i dettagli”. E infine: “Voglio creare una sorta di laboratorio che non sia solo ricostruttivo ma anche di prosecuzione amministrativa”.

Impostazioni privacy