L’Aquila, tagli alle corse Ama: la protesta dell’Udu

L’Aquila. L’annuncio di pesanti tagli (140 linee), contestuali persino ad un aumento delle tariffe per il servizio di trasporto urbano della città dell’Aquila è inaccettabile nei suoi contenuti.

A sostenerlo è l’Unione degli Universitari secondo cui “i tagli, oltre ad essere a danno di tutta la cittadinanza, andrebbero a colpire gli studenti che, non solo sono i maggiori fruitori del servizio, ma sono anche dispersi su tutto il territorio cittadino a causa della lontananza dei diversi poli.

Se saranno davvero effettuati, questi tagli non riuscirebbero a sostenere una mobilità adatta ad una città universitaria come l’Aquila dove il numero degli studenti residenti deve invece essere maggiore nei prossimi anni.

Colpire la mobilità cittadina e in particolare la mobilità degli universitari può avere effetti drammatici sul futuro di una città ancora ‘dispersa urbanisticamente’. Per questo riteniamo indispensabile una convocazione urgente del tavolo di concertazione sul tema della mobilità con il sindaco e con l’Azienda di Mobilità Aquilana per affrontare il delicatissimo tema”.

 

Impostazioni privacy