L’Altra Europa con Tsipras: L’Aquila ottiene la candidatura di Anna Lucia Bonanni

L’Aquila. “L’Altra Europa con Tsipras” ha presentato stamane, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Roma, il logo e le liste dei candidati in vista delle elezioni europee di maggio 2014

 

Tantissime le proposte pervenute (circa 200, da tutta Italia), tra le quali i sei garanti – Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli e Guido Viale – hanno individuato i nomi delle 36 donne e dei 37 uomini che andranno a formare la lista nelle 5 circoscrizioni italiane (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole).

Sosterranno la candidatura alla Presidenza della Commissione Europea di Alexis Tsipras – leader di Syriza e della giovane sinistra greca, che, nell’accettare il progetto di una lista transnazionale, ha indicato le sue priorità politiche e proposto un piano in dieci punti contro la crisi. Un documento che rappresenta la piattaforma politica attorno a cui si è raccolta la lista italiana “L’Altra Europa con Tsipras”, e che verrà approfondito e integrato nelle prossime settimane in un confronto aperto e partecipato con i territori. 

Il documento sottolinea la necessità di “superare la divisione fra Nord e Sud dell’Europa”, e definisce così il sogno dell’Europa: “un’Europa al servizio dei cittadini, invece che ostaggio della paura della disoccupazione, della vecchiaia e della povertà”. 

“La nostra strada è quella di chi vuole cambiare radicalmente il vecchio Continente – ha sottolineato stamane Barbara Spinelli – Un’Europa dei diritti, anziché un’Europa che penalizza i poveri, a beneficio dei soliti privilegiati, e al servizio degli interessi delle banche”.

Anche in Abruzzo molte cittadine e cittadini, oltre a gruppi, partiti e movimenti, hanno aderito alla Lista Tsipras, per un’altra Europa capace di garantire rappresentanza politica alle reali esigenze dei cittadini. E la città dell’Aquila ha ottenuto il riconoscimento di una candidatura, espressione delle lotte per una ricostruzione equa, partecipata e trasparente e contro le politiche e i diktat imposti dall’alto.

Si tratta della professoressa Anna Lucia Bonanni, impegnata da anni in varie forme di attivismo politico e culturale e protagonista dei movimenti civici cittadini. Porterà in Europa le politiche di messa in sicurezza del territorio dai rischi sismici e idrogeologici.

Con l’annuncio delle candidature, inizia ora la raccolta delle 150.000 firme necessarie alla presentazione della lista. Sarà l’occasione per dar vita ad incontri con i cittadini, con movimenti e comitati per costruire anche in Abruzzo un percorso capace di esprimere davvero le istanze del territorio.

Un’occasione unica per un’Altra rappresentanza in Europa.

Impostazioni privacy