Trasacco, grandine: Quaglieri invoca lo stato di calamità naturale

trasaccoTrasacco. “Sarà difficile in questo momento di crisi nazionale, ma è doveroso provare a percorrere ogni strada possibile per ottenere lo stato di calamità naturale, che a mio avviso è necessario”.

Queste sono state le parole pronunciate dal sindaco di Trasacco, Mario Quaglieri, nel corso di un incontro presso la sala consiliare del palazzo comunale, con i tutti i cittadini che hanno subito danni ad abitazioni e colture in seguito alla violenta grandinata del 14 agosto scorso. La dura grandinata, infatti, ha provocato un danno all’agricoltura Marsicana stimabile intorno a cinque milioni di euro mettendo in ginocchio la produzione agricola locale.

“Non vogliamo creare false speranze – ha dichiarato il sindaco – però è nostro diritto provare a chiedere aiuto al Governo; dopo aver compilato un’ autocertificazione – conclude Mario Quaglieri – si valuteranno i danni e si procederà di conseguenza”. Entro dieci giorni, infatti, qualsiasi cittadino dovrà compilare e consegnare un documento disponibile sul sito del Comune di Trasacco con il quale comunicare tutti i danni ricevuti in seguito alla grandinata. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore provinciale Gino Fosca e l’assessore comunale Damiano Ippoliti insieme ad oltre un centinaio di cittadini.

Impostazioni privacy