Cisl, tre emergenze per la provincia dell’Aquila: crisi Valle Peligna, Fondi Fas e Micron

micronL’Aquila. “Abbiamo tre emergenze in provincia dell’Aquila, da affrontare subito: la ricostruzione post-terremoto; la crisi della Valle Peilgna e i fondi Fas destinati a quel territorio e la vertenza della Micron, rispetto alla quale è necessario avere un approccio diverso”. Il segretario generale Cisl della provincia dell’Aquila, Paolo Sangermano, all’indomani della rielezione, indica le priorità e i programmi da mettere in campo “per evitare il tracollo di un territorio messo a dura prova dalla crisi economica e sociale e dal sisma del 2009, dove la mancanza di opportunità di impiego e di investimenti rappresenta ormai una costante”.

“Se non muteranno le politiche nazionali, non ci sarà possibilità di crescita per il nostro Paese, in particolare per la provincia dell’Aquila – evidenzia il segretario provinciale Cisl – la Regione Abruzzo non ha risorse proprie da spendere, tranne i fondi Fas. A questo si aggiunge un quadro legislativo assolutamente confusionario: basti pensare alla vicenda della restituzione delle tasse non pagate dalle imprese aquilane nel post-sisma. Nel prossimo futuro saremo chiamati a confrontarci su tre sfide importanti: la ricostruzione dell’Aquila, gli investimenti sulla Valle Peligna e la positiva soluzione della questione Micron. A distanza di quattro anni dal sisma si registrano ritardi enormi nella macchina della ricostruzione, gravata da cavilli burocratici e da un rimpallo di competenze tra gli organismi coinvolti, tale da aver ingessato la ricostruzione pesante. L’Aquila, ancora oggi, vive uno stato di emergenza assoluta, non solo abitativa, ma che investe tutti i settori della società civile. Un altro problema, evidenziato dalle organizzazioni sindacali nei tavoli istituzionali, è rappresentato dai ritardi nei pagamenti alle imprese, che sta innescando un meccanismo perverso, con centinaia di aziende locali impegnate nella ricostruzione sull’orlo del fallimento e migliaia di posti di lavoro a rischio”.
Sangermano pone l’accento anche sull’utilizzo dei Fondi Fas “quasi 17 milioni di euro destinati alla Valle Peligna, che sono stati frammentati e dispersi in una miriade di piccoli interventi, senza cogliere l’appello del mondo imprenditoriale, che chiedeva il sostegno per pochi interventi mirati, tali da risollevare l’economia locale e creare occupazione”.
Infine, la vertenza Micron di Avezzano: “Finora l’approccio rispetto ad eventuali cambiamenti è stato per lo più critico. Il sindacato, ovviamente, deve guardare all’occupazione, alla qualità e al lavoro, ma le istituzioni locali hanno l’obbligo di creare le condizioni necessarie di accoglienza verso chi decide di investire sul territorio. La cordata mista tra Lfoundry e il management locale è l’unica possibilità che si presenta: dobbiamo lavorare tutti insieme affinché questa nuova realtà possa insediarsi, operare al meglio, crescere e svilupparsi per il bene dei lavoratori e del territorio”.

Impostazioni privacy