Gettoni di presenza anche per le Conferenze dei capigruppo? A L’Aquila è polemica

spending_reviewL’Aquila. In tempi di spending review e di richiami al risparmio, capita anche che alcuni rappresentanti istituzionali propongano l’introduzione del gettone di presenza anche per le partecipazioni alla Conferenza dei Capigruppo.

È accaduto a L’Aquila, dove la proposta è partita dai banchi della maggioranza in consiglio comunale, scatenando non poche polemiche e mandando su tutte le furie Roberto Tinari, consigliere di L’Aquila Città Aperta.

“Vergognoso” è l’aggettivo usato da Tinari in una nota. “Il Consiglio comunale va avanti senza argomenti di rilievo, senza delibere che abbiano un vero impatto positivo per L’Aquila. L’unica proposta che proviene dal Pd è la reintroduzione del gettone per la Conferenza dei Capigruppo, abolito già da tempo al Comune, anche in virtù di  autorevoli pronunce giurisprudenziali. Sarebbe diverso il nome dell’attribuzione di questo emolumento, un gioco di parole che non avrebbe cambiato la sostanza: aumento della spesa comunale per le attività dell’organismo politico in questione. Siamo al colmo. E’ pacifico che i Consiglieri proponenti non hanno contezza della realtà, vivono in un altro mondo. In un momento in cui si parla ovunque di lotta agli sprechi, in cui le varie leggi che si susseguono riducono i numeri dei componenti degli organismi di indirizzo politico, in cui persino i Presidenti dei due rami del Parlamento si riducono di un terzo lo stipendio, alcuni esponenti del Consiglio comunale dell’Aquila hanno puntato a riprendersi in un modo o nell’altro quei soldi che, giustamente, erano stati tolti tempo addietro per la Conferenza dei Capigruppo. La mia opposizione, nel corso dei lavori della Commissione, è stata ferrea; ho dovuto constatare, purtroppo, che solo pochi colleghi si sono schierati con me. Un numero comunque sufficiente per bloccare, al momento, questo scellerato percorso. Il Sindaco prenda atto di questa triste e penosa vicenda, che rispecchia le potenzialità e soprattutto le capacità della maggioranza che lo sostiene e del suo partito  in particolare. Prenda provvedimenti e posizioni serie a beneficio della città: non è mai troppo tardi. Vista la situazione, si appoggi quelle forze politiche che hanno solo ed esclusivamente a cuore l’interesse dell’Aquila”.

 

 

 

Impostazioni privacy