Provincia L’Aquila: coinvolgere comuni marsicani nel GAL Abruzzo Italico

Gianluca-AlfonsiAvezzano. Si è tenuta nella giornata di ieri, presso la sede decentrata della Provincia dell’Aquila ad Avezzano, su iniziativa della vicepresidente della Provincia Di Nino e del consigliere Gianluca Alfonsi, Presidente della Commissione Cultura e Turismo, un incontro con i Sindaci dei Comuni di Gioia dei Marsi, Lecce, Ortucchio, Collelongo, Villavallelonga, Ortona e Bisegna al fine di fare un punto di situazione in ordine alle progettualità previste nel piano di sviluppo locale del GAL “Abruzzo Italico”.

Nell’ambito della riunione è emersa l’unanime volontà, da parte dei Comuni, di voler partecipare alle misure previste nei progetti che il GAL andrà ad attivare e la necessità di essere maggiormente coinvolti in esse. Ampia soddisfazione è stata espressa sull’esito dell’incontro dal consigliere Alfonsi.
“La Provincia si farà carico, anche come socio del GAL, di un maggior coinvolgimento del comprensorio marsicano nelle progettualità che verranno realizzate a partire dal progetto delle “ciclovie nei parchi – ha dichiarato Alfonsi – in un momento di scarsezza di risorse e di continui tagli è importante intercettare e non rimanere esclusi dai finanziamenti comunitari destinati allo sviluppo dei territori montani. Con i Sindaci del territorio – continua -abbiamo avviato un percorso finalizzato a lavorare in sinergia per elaborare progetti utili allo sviluppo del territorio soprattutto sotto il profilo della valorizzazione turistia. Vogliamo – conclude – lavorare in squadra e parlare con un’unica voce da far sentire forte, onde evitare il ripetersi di inutili divisioni che hanno solo indebolito il territorio contraddistinto, invece, da enormi potenzialità”.

 

Foto Marsicalive.it

Impostazioni privacy