Comune L’Aquila, sì al riconoscimento delle unioni civili

unione_civileL’Aquila. Con 19 voti favorevoli, 2 contrari e 3 di astensione, il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato questa mattina la delibera relativa al riconoscimento delle unioni civili, con l’istituzione del relativo Registro e l’approvazione del Regolamento.

Sulla base di quest’ultimo vengono considerate “unioni civili” i rapporti tra due persone maggiorenni, di diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da vincoli giuridici e che ne abbiano chiesto la registrazione amministrativa. Le disposizioni si applicano sia ai cittadini italiani che a quelli stranieri iscritti all’Anagrafe del Comune dell’Aquila. La disciplina comunale delle unioni civili ha esclusiva rilevanza amministrativa.

Chi si iscrive al Registro è equiparato al “parente prossimo” del soggetto con cui si è iscritto ai fini della possibilità di assistenza. Il Comune renderà disponibili sul proprio sito le informazioni e la modulistica per l’iscrizione e la cancellazione. L’iscrizione, che è gratuita, può essere richiesta da due persone, non legate tra loro da vincoli di parentela o matrimonio, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune dell’Aquila e coabitanti almeno dallo steso periodo di tempo e quindi inseriti nello stesso nucleo familiare. Via libera all’unanimità, poi, all’accettazione della donazione, da parte del Comune, di una struttura temporanea, ubicata nell’area del Palazzo Ducale di Paganica, da destinare a Centro sociale anziani per la frazione. La struttura è frutto di una donazione, ottenuta “grazie all’impegno dello stesso Centro sociale anziani di Paganica”, di circa 130mila euro.

 

Impostazioni privacy