L’Aquila, Simona Giannangeli prossimo assessore comunale? La proposta di Bernardi (Pd)

simona_giannangeliL’Aquila. Simona Giannangeli assessore al Comune dell’Aquila. È la proposta lanciata dal vice capogruppo consiliare del Pd, Antonello Bernardi, che ha inviato una lettera al sindaco Massimo Cialente, dopo leminacce che hanno colpito ieri il legale del Centro Antiviolenza aquilano.

“Parlo a nome di tante donne e tanti uomini che hanno espresso ammirazione, solidarietà e stima per una donna che con il suo essere, il suo agire e la sua competenza si dimostra quale esempio inimitabile perché possa rendersi concreta l’opportunità che si offre alla nostra comunità di godere di un’assessore capace e universalmente riconosciuta” scrive Bernardi. “Mi permetto, solo perché a portata di un polpastrello anche su di un cellulare, di suggerire di inserire il suo nome su un qualsiasi motore di ricerca in internet e verificare o scoprire maggiori informazioni su di lei”.

Secondo Bernardi, Giannangeli “fa paura”.

“Fa paura a chi ravvisa in lei l’avvocato che ha permesso e ottenuto la costituzione di parte civile (a nome e per conto di tutte le donne) nel processo per stupro a carico di Tuccia? Fa paura perché da’ voce a tutte le donne ed è solo la quinta volta in 30 anni che un Centro Antiviolenza viene accolto a parte civile, perche’ la violenza commessa contro una donna riguarda tutte le figlie, le compagne, le sorelle, le madri, le mogli..anche nostre? Fa paura perché interroga la società civile tutta a ragionare su tutto ciò che porterebbe ad una crescita giuridica e sociale? Fa paura a chi, forse, teme che la difesa delle donne e una politica rigorosa, nel segno di una completa attuazione dell’art. 51 della Costituzione, forse vadano a ledere interessi particolari e ambiti di potere che nulla hanno a che fare con concetti quali democrazia di genere, libertà, bilancio sociale, attenzione al valore della ‘persona’, in senso olistico e di cittadinanza attiva e partecipata, e non solo come potenziale elettrice/elettore, consumatrice/consumatore, spettatrice/spettatore di vite da macinare. Sarebbe un’onore avere Giannangeli come assessore, sempre che l’avvocato sia disponibile, come mi auguro vivamente”.

 

 

Impostazioni privacy