Oricola, si dimettono sette consiglieri comunali. Il prefetto nomina il Commissario

oricolaOricola. Il Comune di Oricola sarà amministrato pro tempore da un Commissario. E’ la decisione presa dal prefetto de L’Aquila, Giovanna Maria Iurato, a seguito delle dimissioni di sette consiglieri comunali sui dodici.

Essendosi verificata l’ipotesi prevista dall’art. 141 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (cessazione dalla carica per dimissioni contestuali presentati dalla metà più uno dei membri ), la prefettura ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale, provvedendo alla nomina di Silvana Iannuzzi, vice prefetto aggiunto in servizio all Ministero dell’Interno, quale Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del sindaco, del consiglio e della giunta.

Via, dunque, l’Amministrazione guidata dal sindaco Andrea Iadeluca, in attesa delle prossime elezioni. A determinare la crisi che ha portato oggi alla nomina del Commissario, sono state le dimissioni di tre consiglieri di maggioranza e quattro della minoranza, a seguito di contrasti che si sono verificati per la mancata apertura delle scuole elementari e materne.

Impostazioni privacy