Crisi idrica nel Fucino: Consiglio Comunale straordinario a Celano

piccone_filippoCelano. La crisi idrica nel Fucino è l’argomento al centro del consiglio comunale straordinario convocato per giovedì alle ore 17 a Celano.

L’emergenza idrica nel Fucino è cessata solo da pochi giorni, si legge nella lettera di invito diffusa dal sindaco Filippo Piccone, ma ciò non toglie che il problema dell’irrigazione dei campi si ripresenterà in tutta la sua criticità, creando non poche difficoltà alle aziende agricole, già alle prese con una irreversibile crisi di mercato. Nel periodo dell’anno più importante per il settore, le aziende agricole non possono utilizzare l’acqua per irrigare i campi perché i canali rimangono a secco. In difficoltà sopratutto le coltivazioni del bacino agricolo fucense dove si è registrata una riduzione dei raccolti, con un calo del 30 per cento della produzione di finocchi, radicchi e carote. Per individuare le idonee risoluzioni e tra queste la necessità di ammodernare il sistema di irrigazione, è necessario l’impegno da parte di tutti i soggetti, forze politiche, istituzioni, agricoltori, enti e rappresentanze di categoria, al fine di realizzare un programma condiviso che possa garantire interventi infrastrutturali che non ci facciano trovare di nuovo impreparati nei momenti di criticità, – si legge ancora nella lettera del Sindaco Piccone. Il consiglio si propone di essere un momento di incontro tra le varie componenti politiche e sociali.

E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, degli assessori regionali Mauro Febbo e Angelo Di Paolo e del presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo.

Impostazioni privacy