Incendio Monte Morrone, vietati fuochi all’aperto a Sulmona

Sulmona. Vietato accendere fuochi di ogni genere in qualsiasi luogo all’aperto. È stata firmata dal sindaco di Sulmona Annamaria Casini l’ordinanza che impone il divieto, su tutto il territorio comunale di accensione fuochi, lancio e sparo dei fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, razzi e altri fuochi pirotecnici.

Vietato, inoltre, tenere in esercizio fornaci, forni a legna, discariche pubbliche e private incontrollate, gettare materiali che possano generare fuochi, quali mozziconi, carboni, fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio, lanciare razzi di libera vendita di categoria consentita dalla legge, abbandonare rifiuti. Si tratta di misure cautelative atte alla tutela della pubblica incolumità del territorio.

Il sindaco ricorda anche l’esistenza dell’ordinanza 336 del 26 agosto 2005 che impone ai proprietari e possessori a qualsiasi titolo di terreni di mantenere pulite le siepi, di provvedere alla manutenzione e alla pulitura dei canali irrigui a confine tra i fondi, provvedere alla costante cura e manutenzione, oltre che tenere sgombri da qualunque immondizia, da erbacce infestanti e da arbusti spontanei, come pure da qualsiasi sostanza facilmente infiammabile, putrescibile, fermentabile atta a costituire pericolo per la pubblica salute e incolumità, le strade private, anche vicinali, le piazze private, i cortili delle case, i giardini privati e i terreni dentro la città.

Impostazioni privacy