Incendio Monte Morrone, sindaco di Pratola: ‘Linea tagliafuoco quasi completata’

Pratola Peligna.”La linea tagliafuoco per contrastare il possibile arrivo dell’incendio nel territorio pratolano è quasi completata”.

Lo afferma il sindaco Antonella Di Nino sottolineando il lavoro “encomiabile” dei volontari e delle ditte incaricate che da quattro giorni sono impegnati in una fondamentale opera di prevenzione che prevede anche la pulizia dell’area del Rifugio di ‘Colle delle Vacche’.

“Proprio questa mattina è stato perfezionato il ricongiungimento della linea tagliafuoco con il tratto del Rifugio – prosegue il primo cittadino pratolano – riattivando una strada forestale impraticabile oramai da anni a causa dell’ incuria in cui versava.

Ora questa strada può fungere anche da passaggio per i mezzi di soccorso e intervento. Un risultato importante tenuto conto delle difficoltà delle condizioni nelle quali stanno operando i nostri volontari. L’incendio non sembra essere distante dal territorio della nostra montagna, e il vento potrebbe incoraggiare l’arrivo delle fiamme nei pressi della tagliafuoco in un tempo limitato.

Con il completamento imminente della linea e la pulizia degli alberi buttati giù dalla slavina di due anni fa – conclude il sindaco Di Nino – contiamo di definire, con tempestività, un valido argine al possibile propagarsi dell’incendio mettendo a punto un piano di prevenzione necessario in questi casi di emergenza continua”.

Impostazioni privacy