E’ morto l’onorevole Luigi Sandirocco

giggetto_sandiroccoPescara. Si è spento questa mattina all’ospedale di Pescara Luigi Gigetto Sandirocco, noto esponente politico abruzzese del Pci. Ex parlamentare, è stato dirigente della Camera del Lavoro prima e del Partito Comunista poi. Ha ricoperto i ruoli di consigliere comunale ad Avezzano e di sindaco a Luco dei Marsi.

Il cordoglio del senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini. “Con Gigetto Sandirocco non va via uno dei più autorevoli esponenti della sinistra abruzzese, ma uno dei padri costituenti dell’istituzione Regione Abruzzo. Dirigente sindacale e politico di lungo corso ha legato il suo nome alle principali battaglie della sinistra nel Dopoguerra, cominciando da quelle per la riforma agraria nel Fucino. Da consigliere regionale ha contribuito in maniera determinante alla nascita dell’istituzione Regione Abruzzo, divenendone uno dei padri costituenti e vivendone da protagonista la prima parte della sua vita. Non ha smesso mai di difendere le ragioni della sua terra in ognuna delle sue funzioni: da parlamentare, da militante, da intellettuale. Apparteneva a quella generazione di ferro alla quale noi abruzzesi di oggi dobbiamo guardare con profondo rispetto e gratitudine, e da cui abbiamo il dovere di trarre gli insegnamenti migliori”.

 

Il commento di Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd. “Luigi Sandirocco ha dedicato tutta una vita alla costruzione di un progetto di riscatto dell’Abruzzo e delle popolazioni più disagiate, da semplice attivista fino al parlamento. Il suo ricordo resta uno dei più vivaci nella storia della sinistra abruzzese ma soprattutto un insegnamento di energia, passione e dedizione per chi vuole iniziare una battaglia di cambiamento. Nelle molte funzioni alle quali è stato chiamato, da dirigente sindacale a segretario del Pci a uomo delle istituzioni nella Regione e nel Parlamento, Sandirocco non ha mai perso quella passione e dedizione che ha spinto molti cittadini ad affidarsi a lui in momenti storici ineguagliabili come le lotte nel Fucino. Alla famiglia Sandirocco va l’abbraccio di tutto il Pd abruzzese”.

 

 

Impostazioni privacy