Angelo Caruso nuovo presidente della provincia dell’Aquila: ecco tutti i consiglieri eletti

L’Aquila. “Se mi sento più di centrodestra o più civico? Mi sento un uomo operativo, una persona che si mette a disposizione del territorio e delle amministrazioni e della gente, etichette politiche spendibili in questo momento non sento di poterle assumere. Ho una storia legata alla Democrazia cristiana, ho avuto sicuramente degli impegni importanti nel centrodestra, per ora vorrei pensare piuttosto a essere il presidente dei cittadini”.

Così il neo presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, che è anche sindaco di Castel di Sangro, nella prima conferenza stampa dopo l’elezione avvenuta nella consultazione di ieri. Nel pomeriggio c’è stato anche il passaggio della fascia blu, che ha ricevuto da Fabrizio D’Alessandro, presidente facente funzioni uscente.

“La mia candidatura è nata da una grande volontà della Valle Peligna, molto sostenuta dalla Marsica e altrettanto dalla zona dell’Aquila – ha aggiunto – noi abbiamo sicuramente oramai una condizione per rendere coeso il territorio provinciale, che merita di recuperare una capacità di sviluppo che può incidere sulle sorti dell’intera regione. Credo molto semplicemente che il potenziale inespresso sia tutto gravante sulla provincia dell’Aquila, il versante geografico più importante della regione Abruzzo ed è quella che ha le potenzialità effettive per dare slancio alla nostra regione”.

Caruso ha ricevuto 56.221 voti ponderati, ma la sua elezione è stata una formalità, visto che era l’unica candidatura, frutto dell’accordo tra l’assessore regionale Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico), vari movimenti civici e i forzisti della Marsica, che ha di fatto lasciato fuori gli azzurri del capoluogo regionale e lo stesso sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Sono stati ufficializzati gli eletti alla Provincia dell’Aquila dopo la consultazione di secondo livello che si è chiusa ieri sera alle 20. Lo spoglio si è svolto stamani. Ecco i neo consiglieri: Vincenzo Calvisi, Pierluigi Del Signore e Gianluca Alfonsi per Forza popolare, Mauro Tirabassi, Roberto Giovagnorio, Alfonsino Scamolla e Alberto Lamorgese per Provincia Insieme, Fabio Camilli, Lelio De Santis e Fabio Ranalli per Uniti per la Provincia. L’affluenza ha toccato il 66,5 per cento dei 1.204 aventi diritto al voto – 801 quelli che hanno votato – in calo rispetto al 70,3 del 2015. A primeggiare con 31.494 voti ponderati, che gli hanno consentito di eleggere quattro consiglieri su dieci, è stata la lista numero 2 “Provincia insieme”, ispirata da Andrea Gerosolimo, consigliere regionale di Abruzzo civico ed assessore della Giunta di centrosinistra guidata da Luciano D’Alfonso. Sono quattro i seggi conquistati nel rinnovato Consiglio provinciale dell’Aquila. Il dato, ufficializzato dal segretario generale della Provincia, Paolo Caracciolo, attribuisce poi 3 seggi alla lista numero 1, “Forza popolare” (27.912 voti ponderati), di ispirazione azzurra, e altrettanti alla lista numero 3, “Uniti per la Provincia” (21.849 voti ponderati), di area centrosinistra a trazione Partito democratico.

“È un risultato straordinario quello ottenuto dalla Lista civica Provincia Insieme, che di fatto emerge come la prima forza in assoluto in questa competizione elettorale appena conclusa. È stato raggiunto quasi il 40% e questo dato rilevante vuol dire che il civismo continua ad essere premiato. Dopo Sulmona e Avezzano l’esito di queste elezioni provinciali denota, in maniera inequivocabile, che la strada intrapresa è quella giusta”.

Così il consigliere regionale di Abruzzo Civico Gerosolimo, che è anche assessore della giunta di centrosinistra guidata dal governatore Luciano D’Alfonso, sui risultati della sua lista civica che alle elezioni provinciali dell’Aquila ha conquistato, con la lista ‘Provincia Insieme’, la maggioranza dei seggi in una coalizione di centrodestra. Nella coalizione anche i consiglieri regionali di maggioranza Maurizio Di Nicola (centro democratico), che è anche presidente della commissione bilancio, e Lorenzo Berardinetti (Regione Facile), che è anche sindaco di Sante Marie (L’Aquila).

“Formulo i miei migliori auguri di buon lavoro a tutti gli eletti, al presidente Angelo Caruso, che sarà la miglior espressione delle aree interne nella nostra regione, e ai neoconsiglieri della Lista Provincia insieme, Mauro Tirabassi, Roberto Giovagnorio, Alberto Lamorgese e Alfonsino Scamolla. Ringrazio i colleghi Maurizio Di Nicola e Lorenzo Berardinetti per l’impegno e lo sforzo che hanno impiegato per raggiungere questo straordinario risultato”.

Il segretario provinciale del Pd, Mario Mazzetti, in una nota nell’esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto, spiega “da una prima analisi dei risultati risulta evidente come la nostra presenza nel territorio è forte e radicata facendo registrare il miglior risultato per numero di consiglieri. Nonostante le maggioranze delle città di L’Aquila, Sulmona e Avezzano siano ad appannaggio di altre forze politiche siamo riusciti ad ottenere un consenso che ci ha visto eleggere tre consiglieri con il 25% dei consensi”.

“Al nuovo presidente della Provincia, a cui auguriamo i migliori auguri per il difficilissimo compito che dovrà svolgere – continua Mazzetti – facciamo notare che l’appoggio incondizionato dei riferimenti politici regionali e dei sindaci delle città principali non gli ha permesso di essere riconosciuto come il presidente di tutti e che il dato clamoroso delle schede bianche pari al 32% dei voti è un segnale da non sottovalutare”.

Impostazioni privacy