Carcere Sulmona, medico aggredito. Pezzopane: ‘Garantire più personale’

Sulmona. Interrogazione della senatrice del Pd Stefania Pezzopane al ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando, dopo l’aggressione subita da un medico in servizio nel carcere di Sulmona da parte di un detenuto, segnalata ieri dalla Uil penitenziari.

Nell’esprimere la sua solidarietà al professionista, la parlamentare chiede chiarimenti sui ‘provvedimenti che si intendono assumere per adeguare, nel carcere di Sulmona, il personale della polizia penitenziaria al numero dei detenuti e per garantire al personale effettive condizioni per poter esercitare al meglio le funzioni’.

‘La mia richiesta – afferma la senatrice – fa seguito al gravissimo episodio che si è verificato nel penitenziario, in cui il medico di turno è stato aggredito con ferocia da un detenuto e solo il pronto intervento dell’assistente capo della polizia penitenziaria ha evitato conseguenze ben più drammatiche.

In questo carcere il personale è sottoposto ad una situazione difficile con necessità evidenti di potenziamento degli organici e di condizioni di lavoro adeguate. Più volte i sindacati, ed in particolare la Uil, hanno proposto iniziative positive.

Nel rivolgere al medico e agli operatori la massima solidarietà, sottopongo la situazione al ministero dal momento che credo che sia necessario garantire a chi lavora in un penitenziario il massimo delle tutele anche per applicare ogni garanzia ai detenuti’.

Impostazioni privacy