Amministrative 2012: a L’Aquila è ballottaggio tra Cialente e De Matteis

cialente_dematteisL’Aquila. Tutto da rifare. Il nuovo sindaco de L’Aquila si deciderà tra due settimane, quando gli aquilani saranno chiamati ad esprimere nuovamente la loro preferenza nel turno di ballottaggio in programma domenica 20 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 21 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.

Una sfida a due, come da previsioni, tra il sindaco uscente del centro sinistra Massimo Cialente e il candidati del Movimento per le Autonomie Giorgio De Matteis. Un testa a testa nel primo turno elettorale, che non ha stupito nessuno, contrariamente al tonfo registrato dal candidato del Pdl, Pierluigi Properzi, fermo all’8 per cento. Un dato politico non certo di secondo piano, tenuto conto che si tratta del primo appuntamento elettorale post terremoto.

Di sicuro, c’è da registrare l’errore nella strategia politica del partito di Alfano, che ha lasciato campo libero ad un centro sinistra rappresentato da un Cialente che in questi tre anni avrà fatto di certo degli errori, ma si è battuto fianco a fianco con gli aquilani, mettendoci la faccia e alzando i toni quando necessario. E poi c’è il nuovo, con De Matteis, quella voglia di cambiamento di non pochi aquilani, ma anche di quella parte politica che, evidentemente, non ha voluto sostenere un candidato, Properzi, che di fatto ha rappresentato una scelta poco condivisa sin da subito. La forbice dell’11% per cento che separa i due candidati è tutto dire. I giochi sono aperti. Ancora per due settimane.


Risultati elezioni L’Aquila – Amministrative 2012 (lo spoglio in diretta)

Impostazioni privacy