Open Day Abruzzo Summer, primo weekend ricco di appuntamenti a Capistrello

Capistrello. Primo weekend ricco di appuntamenti a Capistrello nell’ambito dell’Abruzzo Open Day Summer 2017, in programma dal 27 maggio al 4 giugno.

Si inizierà sabato 27, alle 10, con “Alla scoperta dei Cunicoli di Claudio” a cura della Coop Sociale Lybra. Previste visite guidate presso la cascata dell’Emissario, l’ex Centrale Torlonia, le Grotte delle Concarelle e la Discenderia della Macchina in zona Santa Barbara.

Alle 19 appuntamento alla Villa Comunale per la Sagra dei Ranati, la tradizione a tavola con la tipica zuppa di legumi e cereali preparata per celebrare il rito dell’Ascensione. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco.

Domenica 28 maggio, alle 9.30, partirà, invece, la seconda edizione dell’ ”Extreme Warrior Run” a cura della Polisportiva Atletica Capistrello. Un nuovo percorso tra archeologia e natura: trenta ostacoli lungo il fiume Liri, l’attraversamento dell’Emissario Claudio (lo sbocco oltre montagna dei Cunicoli di Claudio), passaggi in strette gallerie, i gradini della Centrale Elettrica di Torlonia, il Vecchio Mulino, 3 Ponti.

Dieci km di barriere naturali e artificiali, dove si guarderanno corsi d’acqua, si supereranno dislivelli e spazi angusti e ristretti. Una seconda edizione disegnata per mettere a dura prova la resistenza, la forza e le abilità fisiche e mentali dei concorrenti. La gara sarà valida come campionato regionale di corsa con ostacoli.

“Questa Amministrazione – ha affermato il sindaco Ciciotti – dimostra ancora una volta la sua sensibilità verso la riscoperta del territorio e la promozione turistica. Bisogna insegnare ai giovani il valore della cultura e delle tradizioni. E’importante far conoscere loro quello che abbiamo ereditato dal passato in modo che possano diventare custodi di quelle memorie a vantaggio delle generazioni future. Un invito a partecipare lo voglio rivolgere a tutti i cittadini. Sarà una bella esperienza da vivere tutti insieme”.

Impostazioni privacy