L’Aquila, Comune aderisce al programma ‘home care’ Inps

L’Aquila. La giunta comunale dell’Aquila ha approvato l’adesione al programma ‘Home care premium 2017’, promosso dalla direzione regionale Inps.

Si tratta di una forma di intervento in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici non autosufficienti, nonche’ dei loro familiari, per l’erogazione di prestazioni integrative ai servizi di assistenza alla persona, complementari rispetto a quelli già forniti dall’ente.

Il Comune dell’Aquila, attraverso l’adesione, sarà soggetto erogatore delle prestazioni, il cui costo sarà sostenuto dall’Inps e che verranno regolate tramite la sottoscrizione di un’apposita convenzione.

I servizi, in particolare, consisteranno nell’attivazione di uno sportello di informazioni e consulenza familiare, nella fornitura di servizi domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali, nella consegna a domicilio di pasti e di ausili, quali apparecchi acustici o poltrone per invalidi, strumentazioni tecnologiche ed informatiche per la sicurezza dell’ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane, e ancora attrezzature e arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di fruibilità  della propria abitazione o di avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio.

Sono previsti, inoltre, servizi sportivi rivolti a non autosufficienti per potenziare le diverse abilità e capacità relazionali. I servizi verranno attivati a partire dal 1 luglio.

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