L’Aquila, Giunta dà l’ok al progetto della chiesa San Giovanni di Pile

L’Aquila. Soddisfazione del sindaco de L’Aquila Massimo Cialente per la proposta della Giunta sulla localizzazione della nuova chiesa di San Giovanni Battista di Pile.

“Auspico che il Consiglio comunale, tramite il presidente Carlo Benedetti”, afferma il primo cittadino, “vorrà discutere questo atto deliberativo nella prossima seduta prevista per l’approvazione del rendiconto del bilancio.

Con questa delibera, votata all’unanimità dalla giunta, il Comune dell’Aquila assegna alla parrocchia di Pile, in diritto di superficie, un’area di 5mila metri quadri, che si aggiunge ad un altro terreno adiacente di proprietà della Curia.

In quell’area, per cui in parte il vigente Prg già prevedeva la destinazione a servizi religiosi, si realizzerà non solo la tanto attesa chiesa ma anche un oratorio ed una struttura con funzioni sociali e aggregative. Era un progetto di cui si parlava già prima del terremoto.

Oggi, finalmente, vi sono le condizioni economiche per avviarne la realizzazione. La parrocchia di Pile”, spiega il sindaco, “è oggi la più grande del nostro Comune, facendo riferimento ad un’area con oltre 12mila abitanti.

In questo modo si realizzerà un centro non solo religioso ma con un ruolo identitario e sociale per l’intera comunità, come si è già verificato nella storia della nostra città nel secondo dopoguerra, per esempio al Torrione, con la parrocchia di San Pio X”.

Impostazioni privacy