L’Aquila, corteo Casapound. Associzioni in coro: ‘Cialente ribadisca no al fascismo’

L’Aquila. “Chiediamo che il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente si esprima per ribadire che L’Aquila è antifascista e antirazzista e metta in guardia dalle forme di apologia del nazifascismo che stanno tornando”.

La sollecitazione arriva da decine di associazioni aquilane contro il corteo nazionale di Casapound il 25 Marzo prossimo, nel capoluogo abruzzese.

“La nostra città – si legge nella nota diramata – non merita di diventare teatro per parate di nostalgici del ventennio che oltraggiano gravemente la memoria aquilana dell?occupazione e delle stragi nazifasciste.

Gli aquilani sapranno dare con la loro indifferenza e la loro distanza, la migliore dimostrazione di dignita’, di intelligenza e di coraggio. Siamo antifascisti convinti, perchè viviamo nella città dei nove martiri, i primi giovani eroi della Resistenza armata al nazi-fascismo, dei martiri di Filetto e di Onna, perchè L’Aquila combatte ogni giorno contro i fascismi e ad essi si oppone.

Soprattutto in un giorno – concludono le associazioni – in cui sappiamo quanto sara’ importante manifestare contro le politiche di austerità europea a Roma, dove verranno celebrati, dovremmo dire commemorati, i 60 anni del Trattato di Roma”.

 Sostengono l’appello:

3e32/CaseMatte, ArtQuake/Asilo Occupato, ArciGay Massimo Consoli L’Aquila, ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Collettivo FuoriGenere, Casa delle donne L’Aquila, Link Studenti Indipendenti L’Aquila, UDS L’Aquila, UDU L’Aquila, Artisti Aquilani, Comunità XXIV Luglio, 180 Amici, Circolo Arci Querencia, Arci Servizio Civile L’Aquila, Arci territoriale L’Aquila, Associazione Bibliobus, Sinistra Anticapitalista, Appello per L’Aquila, Collettivo AltreMenti Valle Peligna

Impostazioni privacy