Bracco: ‘Superstrada del Liri fuori da Masterplan? Assurdo’

L’Aquila. Il Consigliere regionale di Sinistra Italiana, Leandro Bracco, ha depositato una interpellanza per chiedere che venga finanziata la manutenzione della Superstrada del Liri.

Secondo Bracco è da tempo che la politica regionale annuncia interventi per questa arteria senza aver operato nulla di concreto.

“Nell’agosto 2015 – dice Bracco – la Giunta regionale riunita in seduta straordinaria ad Avezzano alla presenza dei Sindaci della Valle Roveto e di numerosi esponenti economici della Marsica, dichiarò che gli interventi di manutenzione della Superstrada del Liri sarebbero stati inseriti al primo posto del Masterplan Regionale.

Era un intervento importante e necessario – precisa Bracco – visto che la Superstrada del Liri ha un transito giornaliero di circa 14000 veicoli al giorno e che la stessa è stata più volte scenario di incidenti a volte anche mortali, motivo per il quale viene considerata una delle arterie più pericolose del centro Italia.”

Secondo Bracco è il tempo di passare dagli annunci ai fatti ” Anche perché la regione Abruzzo ha di recente approvato in via definitiva il Masterplan che prevede il finanziamento di 77 opere pubbliche ma le opere di messa in sicurezza e manutenzione della Superstrada del Liri non vi risultano essere inserite “.

Per fugare ogni dubbio Bracco lo chiederà direttamente alla Giunta regionale: “Voglio sapere quali siano le iniziative intraprese o che si intende intraprendere al fine di migliorare le condizioni di sicurezza della Superstrada del Liri e se non si ritenga necessaria una riflessione più ampia da parte dell’esecutivo stesso sulle reali condizioni in cui versano le aree interne dell’Abruzzo che non vengono considerate con la giusta attenzione che meriterebbero, considerate anche le criticità emerse con i recenti accadimenti atmosferici.”

Impostazioni privacy