Avezzano, carenze al Pronto Soccorso: sindaco si appella alla Regione

Avezzano. “Il Pronto soccorso di Avezzano merita una maggiore attenzione da parte della Regione Abruzzo e della Direzione sanitaria locale”.

E’ l’appello lanciato dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, all’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci e al dirigente della Asl, Rinaldo Tordera, dopo aver ricevuto il verbale relativo ad un’ispezione dei N.A.S. di Pescara.

“Il Pronto soccorso – ha specificato il sindaco – registra 56mila accessi annui, gli stessi di Chieti e 20mila in più rispetto a quelli di L’Aquila, inoltre è l’unico riferimento per un bacino di oltre 140mila abitanti, per non parlare di tutti i cittadini che arrivano dalle zone di Sora, Frosinone, Rieti e Tivoli”.

Dal verbale redatto dai Nas sono emerse importanti criticità relative all’unità operativa d’emergenza, tra cui la mancanza di spazi e la logistica inadeguata.

“Abbiamo bisogno di maggiori risorse umane e finanziarie – continua Di Pangrazio – di locali più idonei per il rispetto di tutti i pazienti e per la considerazione di tutti gli operatori sanitari che già dalle prime ore della mattina, si trovano a gestire in media 6/7 persone, anche in condizioni gravi, che attendono nelle sale del Presidio dalla sera prima, senza avere ancora un posto letto a disposizione”.

Impostazioni privacy